La nostra penisola è attraversata oggi da una innocua banda nuvolosa, che scorre sul bordo orientale di una vasta area anticiclonica in espansione dalla penisola iberica verso il Mediterraneo occidentale.
Questa figura barica sarà la protagonista indiscussa della prima settimana di dicembre e solo deboli impulsi nord atlantici saranno in grado di apportare qualche disturbo, in particolare sul lato orientale della nostra penisola.
Insomma l'inverno meteorologico inizia con una fase decisamente più consona alla stagione che abbiamo appena lasciato.
Per attendere l'inverno, forse, ma il condizionale è d'obbligo, bisognerà attendere la seconda decade di dicembre.
Come si può notare nella grafica degli ormai famosi spaghi meteo vivremo una prima decade del mese in costante sopramedia con brevi episodi di disturbo, mentre dal 9/10 di dicembre si iniziano ad ipotizzare scenari di stampo nettamente invernale.
E' presto per parlare di neve o cose del genere. Vi ho postato questi spaghi semplicemente per farvi comprendere meglio la netta differenza tra il clima che vivremo in questa settimana entrante e quello che invece potrebbe presentarsi successivamente. Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per saperne di più sul possibile primo vero appuntamento con l'inverno.
Intanto vediamo nel dettaglio cosa ci attende in Abruzzo questa settimana.
LUNEDI' E MARTEDI' 3 E 4 DICEMBRE
La settimana si apre con un tempo piuttosto simile a quello odierno. Cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di corpi nuvolosi che dalla Francia si spingono sulla nostra penisola, ma senza grosse velleità perturbate. Infatti non sono previste piogge, se non sporadiche, sul settore aquilano e marsicano.
MERCOLEDI' 5 DICEMBRE
Probabilmente sarà il giorno più soleggiato dell'intera settimana grazie alla massima espansione dell'anticiclone verso est. Attenzione però alla possible presenza di nebbie lungo le vallate interne e lungo le zone costiere.
GIOVEDI' 6 DICEMBRE
Nuova intrusione nord atlantica verso la nostra penisola e questa volta con qualche precipitazione più consistente, che potrebbe distribuirsi anche sulla nostra regione, ma il tutto in un regime termico ancora molto mite.
VENERDI' 7 DICEMBRE
Torna di nuovo il bel tempo sempre con temperature piuttosto autunnali. Solo la presenza di foschie/nebbie potrebbe allungare la fase di copertura del cielo e di conseguenza ridurre l'effetto di irraggiamento diurno.
SABATO E DOMENICA 8 E 9 DICEMBRE
Entriamo nella fase previsionale decisamente meno attendibile. Non cambia di molto lo schema barico generale, ma potrebbero essere i giorni di preparazione ad un cambio circolatorio rilevante, quello in cui l'anticiclone deciderà di migrare verso le alte latitudini, cioè Islanda e/o Groenlandia, lasciando il fianco a possibili discese gelide artiche. Se così fosse nel weekend potremmo avere un primo accenno di freddo associato anche a precipitazioni, che potrebbero risultare nevose sui nostri rilievi.
Come detto prima evoluzione a medio/lungo termine tutta da monitorare nei prossimi giorni per capire, speriamo con qualche giorno di anticipo, se ci sarà spazio per un primo episodio a carattere fortemente invernale.
domenica 2 dicembre 2018
PREVISIONI DELLA SETTIMANA: DOMINIO ANTICICLONICO MA CON QUALCHE BREVE DISTURBO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento