Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 3 dicembre 2018

DOMANI CIELO IRREGOLARMENTE NUVOLOSO, MERCOLEDI' SOLE, MA ATTENZIONE ALLA NEBBIA NOTTURNA

Si nota la presenza di nuvolosità irregolare sulla nostra penisola, dovuta al fatto che l’Italia si trova a confine tra l’anticiclone, ben posizionato sul Mediterraneo occidentale ed il flusso perturbato atlantico, che invece si muove oltre le Alpi. Si tratta di nuvolosità piuttosto innocua in grado di favorire poche precipitazioni.
La situazione climatica non subirà variazioni di rilievo nei prossimi giorni con il continuo altalenarsi tra fasi più soleggiate ed altre con nuvolosità irregolare, a tratti compatta.
Domani il fronte nuvoloso, ora a ridosso delle Alpi, scivolerà verso sud interessando la penisola con nuvolosità irregolare e scarse precipitazioni distribuite a macchia di leopardo sul territorio nazionale.
Passando alla previsione dettagliata per la nostra regione, ci attende per domani un’altra giornata all’insegna della nuvolosità irregolare con qualche sporadico episodio di pioggia. Per rivedere un pò di sole bisognerà attendere probabilmente mercoledì, ma attenzione alla possibile formazione di banchi di foschia/nebbia sulle vallate delle aree interne e lungo le zone costiere.
Le temperature continueranno a rimanere piuttosto miti sia di giorno, con valori che potranno toccare anche i 14/15 gradi, che di notte quando sull'intero territorio si rimarrà  ben al di sopra dello zero termico.
Per concludere vorrei darvi un aggiornamento ulteriore per il possibile evento gelido della prossima settimana.
Ieri sera nel consueto articolo di previsione settimanale avevo postato gli spaghi meteo, che evidenziavano già un possibile crollo termico ad inizio seconda decade di dicembre, ed erano quelli che riporto sotto.
Questa sera la situazione è ancora più delineata verso il basso ed iniziano ad essere molti gli spaghi che scivolano molto in basso, facendo salire le probabilità di avere un evento oltre che freddo anche nevoso anche a quote basse.
Ovviamente mancano ancora tantissimi giorni e considerare questa situazione attendibile è un azzardo, ma la credo sia corretto informarvi di un potenziale evento freddo e nevoso per essere, eventualmente pronti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog