Con oggi si conclude la lunga fase dominata, a fasi alterne, dall'anticiclone da una parte e dal flusso atlantico dall'altra. La causa è da imputare alle velleità "nordiste" dell'Azzorriano, che tra poco inizierà le grandi manovre di spostamento verso settentrione, puntando l'Islanda. Conquista davvero illusoria perchè il flusso nord Atlantico, pilotato da una profonda depressione canadese, sembra intenzionato a riprendere totalmente il comando del clima europeo sin da mercoledì prossimo.
Il ritorno del flusso perturbato nord/atlantico a latitudini più basse permetterà l'arrivo di due impulsi perturbati nel Mediterraneo, il primo mercoledì, molto veloce, ed il secondo venerdì prossimo, quest'ultimo da monitorare ancora bene, perchè sembra intenzionato ad essere molto più intenso per la possibile formazione di una profonda depressione mediterranea, con coseguente forte maltempo sulla penisola.
Cercando di analizzare nel dettaglio le previsioni per la nostra regione ecco come potrebbe presentarsi il tempo dal 10 al 16 dicembre prossimo.
LUNEDI' E MARTEDI' 10 E 11 DICEMBRE
L'aria fredda, giunta sui Balcani, seppur con intensità moderata, si tufferà anche in Adriatico favorendo la formazione di nuvolosità in mare, che poi tenderà a spingersi fin verso le coste e le zone interne esposte, con la possibilità anche di deboli precipitazioni. Sul versante occidentale invece tempo soleggiato. Il protagonista diverrà il freddo, che diverrà pungente durante la notte.
MERCOLEDI' 12 DICEMBRE
Le correnti nord atlantiche riusciranno a penetrare fin sul Mediterraneo, seppur debolmente, inviando anche sulla nostra regione un veloce impulso perturbato. Le precipitazioni, vista anche l'aria fredda presente, assumeranno carattere nevoso a quote di bassa montagna (900-1000 metri). Maggiormente coinvolto il settore aquilano e marsicano, ma anche le zone pedemontane del teramano e pescarese/chietino potrebbero essere coinvolte nei fenomeni piovosi/nevosi.
GIOVEDI' 13 DICEMBRE
Il veloce impulso atlantico dovrebbe essere già andato via, lasciando spazio ad una prima parte di giornata piuttosto soleggiata, ma nuove nuvole minacciose annunceranno l'arrivo di forte maltempo. Possibilità di precipitazioni nella serata/notte.
VENERDI' 14 DICEMBRE
Entriamo nella fase previsionale ancora incerta, in cui i modelli tracciano ipotesi contrastanti tra loro. Quella ad oggi più gettonata sembra indicare una fase di intenso maltempo, ove la regione Abruzzo non sembra esserne fuori, anzi potrebbe essere una delle più coinvolte.
Vi posto una stima degli accumuli di pioggia prevista da oggi fino a domenica prossima e, come potete vedere voi stessi, l'Abruzzo è tra le aree con i maggiori accumuli.
SABATO E DOMENICA 15 E 16 DICEMBRE
Se sarà valida la previsone che vede la formazione di un minimo depressionario profondo che scivolerà verso il mar Tirreno meridionale e poi lo Ionio, le precipitazioni del venerdì continueranno ad insistere anche per la prima parte del sabato, per poi lasciare spazio ad un pò di sole nella seconda parte di giornata.
Come detto ad inizio articolo le previsioni per la seconda parte della settimana hanno bisogno di ulteriori conferme e, come sempre, l'invito è quello di seguire i prossimi aggiornamenti sul blog, ma anche, se volete, sul canale tv SUPER J (CANALE 634) negli appuntamenti mattutini della rassegna stampa (ore 7:20 circa) oppure durante i tg delle ore 14 e 19.
domenica 9 dicembre 2018
PREVISIONI SETTIMANALI: ARRIVA IL FREDDO SENZA ECCESSI ACCOMPAGNATO DA DUE EPISODI DI MALTEMPO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento