Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 10 dicembre 2018

INSISTE ARIA FREDDA ANCHE DOMANI. MERCOLEDI' IMPULSO PERTURBATO DA OCCIDENTE CON POSSIBILI NEVICATE A QUOTE DI ALTA COLLINA

L'aria fredda, seppur non glaciale, è arrivata puntuale anche sulla nostra regione. Il quadro termico di poco fa lo dimostra in modo molto lampante.
L'aquilano e marsicano, dove il cielo è quasi sgombro da nuvole, registra già valori vicini allo zero, mentre sul versante orientale, dove insiste nuvolosità proveniente dal mare adriatico, i valori sono relativamente più alti e sono in atto anche precipitazioni, nevose a quote di bassa montagna (900/1000 metri).
L'evoluzione per le prossime ore e per la giornata di domani vedrà l'insistenza di nuvolosità sui settori orientali con associate deboli precipitazioni, ma dalla sera/notte di domani il cielo tenderà a divenire sempre più libero e, di conseguenza, diverrà protagonisto assoluto il freddo con la possibilità, all'alba di mercoledì, di avere gelate diffuse su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per le zone pianeggianti e costiere.
Attenzione alla giornata di mercoledì perchè l'aria fredda, latente nei bassi strati, potrebbe interagire con aria umida e carica di pioggia, proveniente da occidente.
Ecco il quadro delle mosse bariche sullo scacchiere europeo dei prossimi giorni.
L'aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia insisterà sulle regioni balcaniche e, seppur in modo più moderato, sulla nostra penisola, lato adriatico in primis. Nel contempo però l'anticiclone azzorriano, che si è innalzato fin sulla Gran Bretagna, sarà "tagliato" alla radice dal flusso umido atlantico così che una bolla anticiclonica si andrà a formare proprio in Scandinavia, mentre l'anticiclone vero e proprio si ritererà nelle sue zone di competenza. Il flusso perturbato atlantico scorrerà dalla penisola iberica, verso il Mediterraneo occidentale e poi l'Italia. 
Un primo impulso giungerà mercoledì ed un secondo, molto più intenso, venerdì, ma di questo episodio ne parlerò meglio nei prossimi aggiornamenti.
Per quanto riguarda invece la giornata di mercoledì va evidenziato come il "gemellaggio" tra aria umida atlantica e freddo latente potrebbe favorire nella sera/notte di mercoledì precipitazioni nevose a quote di bassa montagna o addirittura di alta collina. 
Insomma da oggi siamo entrati in un'atmosfera di tipo invernale, senza estremi, che dovrebbe proseguire per l'intera settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog