Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 14 dicembre 2018

WEEKEND BELLO MA MOLTO FREDDO LA NOTTE. DOMENICA SERA NUOVO PEGGIORAMENTO

Italia del centro/sud alle prese con il maltempo causato dalla depressione mediterranea che si muove lentamente verso levante. Le precipitazioni, ancora intense sui versanti occidentali, si sono trasferite anche sui settori orientali, dove però è atteso anche un brusco calo termico, che dalla notte, ed in particolare da domani, si riverserà su tutte le regioni adriatiche del centro/sud.
L'arrivo del freddo coinciderà con un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, infatti dopo una mattinata di sabato ancora incerta, si faranno strada le schiarite dal pomeriggio/sera accentuando il freddo. Intanto da ovest è subito pronta un nuovo fronte perturbato, che dalla serata di domenica giungerà sulle regioni di nord/ovest, per poi estendersi, nella notte e nella mattinata di lunedì sulle restanti regioni italiane.
Nella mappa postata si nota la depressione in azione a sud, che coinvolge nel maltempo le regioni del centro/sud, mentre tra Spagna e Francia agisce un'ansa anticiclonica, che domani si sposterà verso noi. La perturbazione nord atlantica spinge verso sud/est e per domenica sera giungerà fino a noi.
Per questa notte ancora precipitazioni sulla nostra regione, che dovrebbero assumere carattere nevoso a quote via via più basse per l'arrivo di aria fredda dai Balcani. Domani mattina le ultime residue precipitazioni e poi le schiarite si faranno sempre più ampie.
Dalla sera/notte grande freddo sulla regione a causa dell'inversione termica e dell'aria decisamente fredda proveniente da nord/est. Ecco la mappa delle temperature previste per sabato notte.
Nelle conche aquilane si potranno raggiungere anche valori di -10, ma anche sulle zone collinari del versante orientale si avranno valori sotto lo zero. Temperature appena sopra lo zero nelle zone costiere, ma dovuto anche al vento moderato di maestrale. Domenica soleggiata e molto fresca in attesa della nuova perturbazione atlantica.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog