La perturbazione nord atlantica è in azione sul centro/nord della penisola e, grazie al cuscinetto molto freddo formatosi nella notte scorsa, sta favorendo nevicate fino al piano su molte regioni del centro/nord. Nevica a quote quasi pianeggianti sia in Emilia Romagna che in Toscana, ed anche sulla bassa Lombardia, in Liguria e Piemonte. Le precipitazioni si stanno spostando adesso verso le regioni centrali, dove però il maltempo vero e proprio è previsto da questa notte, e per buona parte della giornata prossima.
In Abruzzo le temperature si sono mantenute molto basse, sebbene il tempo soleggiato di oggi, e le prime precipitazioni in atto risultano nevose a quote di bassa montagna.
Come si può notare valori molto bassi sull'aquilano e marsicano, ma anche sulle zone interne del teramano, pescarese e chietino.
La perturbazione attuale insisterà sulle regioni del centro/sud fino a tutto domani, per poi dare spazio di nuovo al sereno, sebbene martedì il freddo sarà ancora pungente. Da mercoledì temperature in rialzo con ancora tempo discreto. Per giovedì ci potrebbe essere spazio per un nuovo impulso nord atlantico, ma con effetti precipitativi meno intensi. Da venerdì si affaccia l'ipotesi di una fase anticiclonica molto più duratura, che potrebbe accompagnarci almeno fino alla vigilia di Natale.
Andando all'analisi dettagliata della regione ecco cosa ci attende da qui a domenica prossima.
LUNEDI' 17 DICEMBRE
La perturbazione in azione al centro/nord si sposterà verso le regioni centro/meridionali e l'Abruzzo sarà pienamente coinvolto con precipitazioni estese e persistenti, che assumeranno carattere nevoso dai 500/600 metri con possibili fiocchi anche più in basso.
MARTEDI' E MERCOLEDI' 18 E 19 DICEMBRE
Tutto il maltempo si sposterà verso l'estremo sud e già dal mattino torneranno le schiarite, ma, nel contempo, si attiveranno correnti fredde, che manterranno le temperature molto rigide. Clima meno rigido mercoledì, quando oltre al bel tempo si avrà anche un aumento delle temperature.
GIOVEDI' 20 DICEMBRE
Nuova fase debolmente perturbata per l'arrivo di una nuova perturbazione di origine nord atlantica. Possibili precipitazioni, ma in un clima più autunnale che invernale.
VENERDI', SABATO E DOMENICA 21,22 E 23 DICEMBRE
Entriamo nel campo delle previsioni meno attendibili, ma si va delineando una fase anticiclonica, quindi stabile, ed anche con clima molto mite per il periodo.
Concludo con un accenno sul Natale, la cui previsione è ovviamente ancora molto incerta, ma in cui sembra possa intanto escludersi un'atmosfera di stampo pienamente invernale, anche se tra il 25 e 26 si va delineando un cambio circolatorio importante, ma ne parleremo più in là, quando i modelli previsionali avranno le idee più chiare.
domenica 16 dicembre 2018
PREVISIONE DELLA SETTIMANA: ATMOSFERA INVERNALE FINO A MARTEDI' POI TEMPERATURE IN GRADUALE AUMENTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento