Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 25 gennaio 2019

ANCORA NUVOLOSITA' E QUALCHE SPORADICA PRECIPITAZIONE. WEEKEND CON IL SOLE

Il ciclone Mediterraneo Klaus continua a muoversi vorticosamente tra mar Ionio e coste della Grecia, ma riesce ad avere un raggio di azione molto più ampio tanto che nuvole minacciose riescono a giungere fin sul medio Adriatico.
Grazie alla rotazione antioraria, proprio sul medio Adriatico, sono giunte correnti fredde da nord/est che hanno favorito un generale abbassamento delle temperature, sin dal primo pomeriggio, sull'intera regione. I contrasti tra le acque miti del mare e l'aria fredda orientale avrebbe dovuto provocare precipitazioni estese, seppur di debole intensità, dal pomeriggio/sera, su tutto il versante orientale dell'Abruzzo, ma in realtà, fino ad ora, vedendo il radar, i fenomeni sono piuttosto limitati e concentrati, principalmente, sul sud dell'Abruzzo.
Il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso levante nelle prossime ore e, di conseguenza, da domani anche la nuvolosità che insiste su di noi, andrà riducendosi, tanto che, già in tarda mattinata, e ancor più dal pomeriggio, il sole tornerà a fare capolino.
Domenica ci attende una giornata di bel tempo, sebbene al primo mattino potrà fare decisamente freddo, ma è già pronto un nuovo impulso nord Europeo, che guasterà il tempo di inizio settimana.
Non si verrà a formare nessun ciclone o minimo depressionario perciò passerà, velocemente, da nord a sud con precipitazioni che coinvolgeranno, in particolare, le regioni del versante tirrenico.
Dopo il passaggio di questo ennesimo impulso molto freddo, ma solo in quota, si prospettano nuovi disturbi nord atlantici, ma i cui effetti sono tutti da valutare. L'unica certezza è che del Burian o comunque del gelo artico continentale, che il solito sito ha annunciato a caratteri cubitali tempo fa, non vi è traccia nel breve e medio periodo. C'è ancora tutto febbraio e parte di marzo per fare la voce grossa, come accaduto l'anno scorso a fine febbraio, ma ad oggi, modelli alla mano, sicuramente no.
Sebbene manca la nevicata importante che faccia ricordare in futuro, nel bene o nel male l'invernata, non si può certo dire che non stiamo vivendo un inverno rigido, almeno fino ad ora. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog