Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 24 gennaio 2019

IL CICLONE IMPERVERSA NEL CENTRO/SUD. DOMANI E PARTE DI SABATO COLPO DI CODA CON NEVICATE A QUOTE MOLTO BASSE

Il ciclone KLAUS (così lo ha definito l'Istituto di Meteorologia di Berlino) si sta abbattendo con forte intensità sulle regioni meridionali, con venti molto forti ed anche precipitazioni abbondanti. Si nota molto bene la rotazione antioraria che fa perno sul minimo barico attualmente posizionato tra Tunisia e Sicilia, e che entro domani sera si avvicinerà alle coste della Grecia.   
Anche la nostra regione è coinvolta nel maltempo. Non sono mancate le precipitazioni, che dai 600/700 metri hanno assunto carattere nevoso con deboli accumuli, molto più consistenti dai 1000 metri in su.
Entriamo nella fase clou del maltempo perchè, come si nota bene dal movimento del satellite, l'ampio raggio di azione del vortice, tra poche ore, attiverà correnti fredde da nord/est che si tufferanno in mare adriatico favorendo nuove precipitazioni, questa volta nevose a quote molto basse.
Domani mattina i fenomeni saranno principalmente relegati alle zone montuose e collinari, mentre dal pomeriggio si assisterà ad una recrudescenza dei fenomeni.
L'enigma verte sempre nell'individuare con esattezza fino a dove potrà cadere la neve ed in questo caso si nota, nell'immagine successiva riferita agli accumuli nevosi, come, dopo una mattinata con nevicate limitate ai rilievi e alte colline, tutto cambia dal pomeriggio/sera quando quasi tutta la regione sarà sotto possibili nevicate.
L'ultima mappa della sequenza indica neve con debolissimi accumuli quasi fin sulle zone pianeggianti, mentre sulle zone collinari si potrà arrivare ad alcuni centimetri. 
La neve continuerà a cadere anche nelle prime ore di sabato e poi tornerà, gradualmente, il bel tempo, sebbene in un contesto termico piuttosto freddo, in particolare durante la notte.
Attenzione però perchè sembra quasi certo l'arrivo di altro maltempo a partire dalla giornata di lunedì, ma ne parlerò meglio nei prossimi giorni, quando il ciclone Klaus sarà andato in arichivio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog