Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 29 gennaio 2019

TORNA IL MALTEMPO DOMANI (NEVE A 700/800 METRI) MA AD INIZIO FEBBRAIO BREVE RICHIAMO CALDO AFRICANO

Ieri nell'articolo di aggiornamento meteo avevo "attaccato" quei siti nazionali per il loro allarmismo esagerato senza uno straccio di conferma dei modelli previsionali. Adesso che dagli annunci si passa ai fatti reali, visto l'iimminente peggioramento, ecco il "colpo di teatro" del sito più seguito d'Italia ......   Nei prossimi giorni, alcune aree del nostro Paese, saranno colpite da una forte ma mite fase di maltempo a causa di un profondo vortice depressionario che richiamerà intense correnti meridionali. (stralcio dell'articolo pubblicato alle 17:07 di oggi)
La neve annunciata addirittura alle porte di Roma diventa una clamorosa libecciata, cioè farà caldo!!!
Dopo questa doverosa puntualizzazione per dar seguito concretamente a quanto "denunciato" ieri, torniamo alle previsioni vere e proprie, amatoriali, senza grida, senza enfasi, ma volte semplicemente ad informare.
L'immagine del satellite ci mostra l'arrivo di un fronte perturbato, che in nottata giungerà sulle regioni del nord/ovest con probabili nevicate anche in pianura, mentre sulle regioni centrali tirreniche la quota neve si attesterà sui 600/700 metri.
Anche questa perturbazione sarà estremamente veloce, come quella di inizio settimana, ma non sarà l'ultima perchè dalla Groenlandia è già visibile, nella mappa sotto, un nuovo impulso freddo che giungerà anche in Italia, ma dopo essersi spinto fin verso le coste settentrionali del nord Africa.
Proprio la spinta fredda verso il Marocco favorirà un imponente richiamo caldo dal nord Africa, che farà schizzare le temperature verso valori quasi primaverili al centro/sud e determinerà, almeno inizialmente, nevicate copiose fino a bassa quota sulle regioni del nord/ovest, dove resisterà il cuscinetto freddo padano.
Concludo postandovi il link per vedere, nel dettaglio, le previsioni sulla nostra regione per la giornata di domani.

PREVISIONI REGIONE ABRUZZO 30 GENNAIO 2019






Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog