Chiusa questa doverosa parentesi per cercare di sensibilizzare voi tutti ad abbandonare la lettura di questo meschino modo di fare previsioni meteo ritorno alla realtà.
L'immagine del satellite ci mostra un'Italia quasi del tutto sgombra da nuvole, fatta eccezione per l'estremo sud che invece vive ai margini del maltempo.
Soltanto il vento rimane piuttosto teso dai quadranti orientali anche se tende a smorzare la sua furia e di conseguenza le temperature, sebbene la giornata piuttosto soleggiata, sono rimaste rigide e lo saranno ancor di più questa notte, quando l'inversione termica sarà molto accentuata.
Come si nota dalla mappa sotto tutta la regione, nelle ore centrali del giorno, ha registrato valori inferiori ai 10 gradi ed in molti casi anche sotto ai 5 gradi.
Appena arriverà il tramonto ci sarà un crollo termico evidente e per questa notte molte località di montagna e di collina registreranno valori sotto lo zero.
Da domani la situazione andrà gradualmente migliorando per il ritorno sempre più marcato dell'anticiclone, che prenderà di nuovo il comando generale dell'intera penisola traghettandoci verso l'inizio meteorologico della primavera, che ricordo a tutti inizierà il 1° marzo.
Gli spaghetti meteo evidenziano come l'evoluzione dei prossimi 7/10 giorni, sebbene possibili modifiche, sempre possibili nel mondo delle previsioni meteo, è verso un clima piuttosto mite ed anche di calma atmosferica per assenza o quasi di precipitazioni.
Nella mappa successiva infatti la fotografia meteo relativa a Teramo, ma che si può estendere con risultati identici anche alle altre località abruzzesi, relativa ai prossimi 10 giorni.
Si nota bene come il sole sia il protagonista assoluto in un contesto climatico piuttosto mite sia di giorno che di notte.
Nessun commento:
Posta un commento