Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 23 febbraio 2019

AGGIORNAMENTO SULL'ONDATA DI FREDDO IN ATTO

Come ampiamente annunciato il freddo molto intenso è arrivato e sta insistendo sulle regioni del centro/sud.
L'immagine del satellite è molto eloquente a riguardo. Italia del centro/nord sgombra da nuvole e alle prese al più con qualche banco di nebbia, mentre il centro/sud è alle prese con nuvolosità irregolare, che, via via che ci si sposta verso sud diventa sempre più compatta. 
Si nota anche come l'Abruzzo sia davvero a confine della nuvolosità ed infatti il teramano è, al momento, escluso da precipitazioni, che invece stanno interessando a tratti il chietino, pescarese ed alto Sangro.
Ecco infatti la fotografia del radar che ci mette in evidenza l'assenza o quasi di precipitazioni sul teramano e aquilano, mentre sono in atto nevicate a quote molto basse sul chietino ed alto Sangro.
Ben diversa la situazione per quanto riguarda il quadro termico perchè l'aria gelida sta irrompendo fin sulle Marche e di conseguenza tutta la regione, nessuna provincia esclusa, è sotto gli effetti rigidi dei venti orientali.
Eloquente la fotografia delle temperature in Abruzzo alle ore 11, che registrano valori inferiori ai 5 gradi ovunque , tranne nel teramano, dove, come detto prima, le nuvole sono irregolari ed il sole riesce a fare capolino ogi tanto garantendo qualche grado in più.
Vi sottolineo i -16,9 gradi di Campo di Giove, in pieno giorno, che la dicono lunga sull'entità del freddo che è entrato.
Massima attenzione alla nottata perchè l'intera regione andrà certamente sotto lo zero termico ed anche di tanti gradi nei versanti occidentali. 
Per quanto riguarda la giornata di domani nulla di nuovo. Continueranno ad insistere venti tesi orientali che manterranno temperature molto rigide, ma l'instabilità si andrà ulteriormente riducendo ed il cielo, a tratti, potrà essere di uno splendido azzurro.
Da lunedì la situazione andrà gradualmente migliorando in termini di temperature, ma per il ritorno a valori tipicamente primaverili bisognerà attendere la giornata di martedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog