Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 1 marzo 2019

DEBOLE PASSAGGIO PERTURBATO QUESTA NOTTE E POI DI NUOVO SOLE

L'evoluzione del tempo tende verso un blando peggioramento, che si concretizzerà con deboli precipitazioni questa notte, ma già domani, in particolare dal pomeriggio, sarà sereno o poco nuvoloso.
L'immagine del satellite ci mostra il movimento del fronte perturbato, che si sta spostando dall'Emilia Romagna verso le Marche e che tra qualche ora dovrebbe giungere anche in Abruzzo.
Va subito detto che non si tratta di una vera e propria perturbazione, ma di una linea instabile che dovrebbe favorire deboli precipitazioni al suo passaggio.
Al momento attuale, guardando la foto del radar, si segnalano deboli fenomeni in bassa Lombardia e molto blandi sulle Marche, ma con il passare delle ore dovrebbero intensificarsi. 
Si tratta, come detto sopra, di un episodio debole ed anche molto veloce, infatti già domani sera la linea instabile dovrebbe essere fuori dalla nostra penisola.
Come si può osservare dall'immagine del sat del pomeriggio l'area anticiclonica si è momentaneamente ritirata verso la penisola iberica, ma già domani tornerà a spingere verso il Mediterraneo conquistandolo di nuovo entro domenica. 
L'evoluzione a medio periodo non vede sostanziali novità con perturbazioni nord atlantiche che cercheranno di scardinare il dominio anticiclonico a più riprese, ma con scarse probabilità di riuscirci davvero. Continua dunque questa situazione di stallo atmosferico che ha caratterizzato buona parte del mese di febbraio e sembra voglia continuare anche nella prima parte del mese di marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog