Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 19 marzo 2019

DOMANI SERA INIZIA LA PRIMAVERA ASTRONOMICA E CON ESSA TORNA IL BEL TEMPO

Domani, esattamente alle 21:58, ci sarà l'equinozio di primavera pertanto, anche dal punto di vista astronomico, avrà inizio la stagione del risveglio della natura, che però è già in atto da un po' a causa di una fase, iniziata ormai dal mese scorso, di mitezza e stabilità atmosferica che sta determinando una siccità piuttosto marcata.
Intanto sulla nostra penisola sta insistendo, ormai da ieri, una fase di debolissimo maltempo, che sta favorendo la formazione di nuvolosità diffusa, in particolare sulle regioni centrali, con associate deboli precipitazioni.
Dall'immagine del satellite si nota anche come buona parte dell'Europa è sgombra da nuvole ad indicare l'avanzata verso est dell'anticiclone delle Azzorre, che, da giovedì, riuscirà a conquistare anche buona parte della penisola e vi rimarrà almeno fino a domenica.
In attesa del ritorno di sole e mitezza pienamente primaverile ci attende un mercoledì ancora incerto, con nuvolosità estesa, ma associata a pochi fenomeni. Dal pomeriggio/sera di domani la situazione andrà gradualmente migliorando e sarà possibile avere anche un po' di sole prima del tramonto.
Sicuramente rimarranno piuttosto basse le temperature ed infatti ecco cosa si prevede per questa notte e domani.
In tutta la penisola le minime di questa notte saranno piuttosto frizzanti e, nel caso dell'Abruzzo, si potrà andare vicini allo zero termico sul settore aquilano e di qualche grado in positivo su teramano, pescarese e chietino.
Per la giornata di domani le massime continueranno ad essere ancora contenute e solo da giovedì si avrà un ritorno verso la mitezza primaverile.  
Ad inizio articolo ho accennato alla situazione non certo positiva in termini di accumuli di pioggia determinata da un ripetuta calma atmosferica non certo tipica di febbraio e marzo.
In prospettiva, sebbene va monitorata una possibile incursione molto fredda per metà settimana prossima, non si intravede un sistema perturbato capace di apportare accumuli di acqua significativi ed infatti ecco una mappa di stima delle precipitazioni per i prossimi 10 giorni che evidenzia il persistere di clima asciutto.
  In natura vi è sempre la tendenza ad un riequilibrio della situazione, ma se ciò avverrà nei prossimi mesi o, chissà, in autunno è impossibile da prevedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog