A partire dalla serata/notte del 25 lo scenario muterà drasticamente per l'arrivo di un impulso freddo dalla Scandinavia, che si tufferà sul mare Adriatico e favorirà una breve fase di maltempo a carattere freddo tanto che ritornerà a cadere la neve anche a quote di bassa montagna.
Nella mappa sotto ho indicato le tappe di avvicinamento dell'impulso freddo ed il suo successivo movimento in Mediterraneo.
Ancora una volta saranno le regioni adriatiche quelle maggiormente colpite sia in termini di freddo che di precipitazioni, che saranno brevi ma intense con possibili fenomeni temporaleschi per i contrasti in gioco.
L'immagine successiva mostra la probabile evoluzione del maltempo, che, come si può notare bene, si comincerà a manifestare nella sera/notte di lunedì nel nord/est per poi scivolare verso le regioni adriatiche del nord e, successivamente del centro Italia.
Nello specifico della nostra regione quindi le prime precipitazioni potrebbero manifestarsi nelle prime ore di martedì e poi insistere per buona parte della giornata.
Significativo il crollo termico che si manifesterà martedì ed infatti vi posto la mappa termica della sera di lunedì in cui avremo temperature che saranno superiori a quelle che invece avremo in pieno giorno nella giornata successiva.
LUNEDI' SERA
ORE 13 DI MARTEDI'
Insomma altro sbruffo freddo accompagnato da un pò di pioggia, ma nulla di davvero importante per recuperare il gap precipitativo degli ultimi tempi.
Ecco infatti le stime di pioggia previste da qui a martedì sera.
Nessun commento:
Posta un commento