Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 24 marzo 2019

DAL CLIMA TIPICO DI MAGGIO A QUELLO DI FEBBRAIO ENTRO 36 ORE

Oggi giornata molto mite e soleggiata in tutta la penisola, da nord a sud indistintamente, con valori termici tipici del mese di maggio.
Entro 36 ore, come detto nel titolo, si ritorna in inverno ed i contrasti termici, come si può facilmente intuire, saranno rilevanti tanto che non si possono escludere fenomeni di notevole intensità sia in termini di precipitazioni che di vento.
Le aree maggiormente a rischio sono quelle del versante adriatico vista l'entrata da nord/est dell'aria fredda.
Vi posto la dinamica dell'entrata dell'aria fredda sulla penisola a 850 hpa (1400/1500 metri circa).
Si nota bene come il freddo (colore celeste) inizi ad entrare dal nordest della penisola nella tarda serata di domani per poi scivolare verso le regioni centrali nella mattinata di martedì, ed insistere per tutto il giorno su buona parte dell'Italia. Volendo concentrarsi sulla nostra regione quindi il freddo giungerà nelle prime ore di martedì ed insisterà, in particolare sulle aree adriatiche, per tutto il giorno. 
  L'aria fredda andrà a scalzare quella, molto calda che permarrà fino al primo pomeriggio di domani e, proprio nella prima fase, quella in cui i contrasti saranno notevoli, alto sarà il rischio di fenomeni molto intensi.
Ecco l'immagine in evoluzione delle precipitazioni.
Pioggia che bagnerà per prima le regioni del nord/est per poi scivolare verso l'Emilia Romagna.
Nelle prime ore di martedì primi fenomeni anche in Abruzzo, che insisteranno per tutto il giorno, anche se nella seconda parte di giornata dovrebbero perdere di intensità.  
Vista l'aria fredda in arrivo tornerà la neve in montagna a quote che potrebbero, in caso di fenomeni intensi, favorire deboli accumuli anche attorno ai 1000 metri.
L'instabilità, se dovesse formarsi un minimo di pressione sul Tirreno, come sembra probabile, potrebbe persistere anche per la giornata di mercoledì. 
Da giovedì l'impulso freddo si sposterebbe verso sud/est e così, sia l'instabilità che il freddo abbandonerebbero la penisola, garantendo il ritorno del sole ed anche di temperature più consone al periodo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog