Oggi giornata di sole per buona parte della penisola, se si fa eccezione per l'estremo sud, dove il persistere di una goccia fredda in quota ha favorito maltempo anche intenso.
Anche le temperature sono risalite su valori consoni al periodo e continueranno a farlo anche nei prossimi giorni. Infatti l'anticiclone, che domina su mezza Europa, tende a spingere verso sud e, proprio nel weekend, cercherà di conquistare l'intero Mediterraneo, garantendo sole e mitezza.
Le attenzioni di tutti i previsori sono però rivolte alla settimana prossima perchè ci sono elevate possibilità che la primavera debba subito arrestare il suo incedere per dare spazio ad una fase dalle caratteristiche più simili all'inverno.
Questi spaghetti meteo indicano chiaramente una fase di mitezza termica fino a domenica e parte di lunedì, poi un crollo significativo delle temperature che potrebbe persistere, seppur ridimensionato, fino a fine mese.
Se dal punto di vista termico i modelli matematici sono abbastanza in accordo sull'ipotizzare il freddo per la settimana prossima, ben diversa è invece la posizione sulla dinamica del maltempo in arrivo.
Vi propongo le ipotesi che questa sera propongono i 2 modelli previsionali principali per farvi capire le divergenze di vedute e le conseguenti difficoltà nello stilare una previsione attendibile a soli 4/5 giorni di distanza temporale.
Il modello americano GFS ipotizza che l'anticiclone, ad inizio settimana prossima, si sposti dal Mediterraneo verso la Gran Bretagna favorendo il fianco ad una discesa fredda nord/orientale che si avvicinerebbe alla nostra penisola, ma solo sfiorandola e favorendo un brusco calo termico senza fenomeni precipitativi rilevanti, che sarebbero brevi e limitati principalmente alle regioni adriatiche.
Di diversa idea è invece il modello previsionale europeo ECMWF che vede un'anticiclone più spostato ad ovest, sebbene con stesso obiettivo, cioè la Gran Bretagna, ma con la possibilità di avere un affondo freddo ben più incisivo. Infatti l'aria fredda riuscirebbe a penetrare in pieno Mediterraneo favorendo la formazione di una ciclogenesi tra Corsica e Sardegna in lento spostamento verso sud/est.
La depressione mediterranea favorirebbe, oltre che l'arrivo del freddo, anche precipitazioni decisamente più importanti ed in buona parte della nostra penisola.
Ad oggi gli scenari sono entrambi possibili quindi c'è da pazientare ancora per conoscere meglio il tempo della settimana prossima.
Di certo questa è l'ennesima dimostrazione di come sia complicato fare previsioni attendibili a 4/5 giorni ed invece c'è chi si diverte a prendere in giro la gente con fantomatiche analisi meteo per Pasqua o, ancora peggio per fine mese di aprile.
Inutile dirvi di lasciare perdere certi articoli, che non hanno nessun valore previsionale e servono solo a far soldi.
giovedì 21 marzo 2019
PRIMAVERA FINO A DOMENICA MA POI TORNA IL FREDDO E, FORSE, IL MALTEMPO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento