Anche il secondo impulso freddo della settimana si sta ormai allontanando dalla nostra penisola e permane solo residua nuvolosità sulle estreme regioni meridionali, mentre al nord nuvolosità alta e stratificata sta coprendo il cielo, ma senza apportare fenomeni precipitativi.
Il clima primaverile del weekend potrà essere insidiato solo ad inizio settimana prossima a causa dell'ennesimo impulso freddo nord/Atlantico, che potrebbe riportare maltempo.
Questa volta le regioni maggiormente interessate saranno quelle settentrionali, mentre rimangono incertezze sulla possibilità o meno, che il flusso perturbato possa giungere anche sul quelle centrali. Sembra al momento escluso il meridione dove invece potrebbe persistere un clima molto mite.
In attesa che i modelli matematici di previsione concordino sull'evoluzione dettagliata del tempo di inizio settimana prossima, come detto prima, ci attende un weekend all'insegna del sole e della mitezza primaverile.
Solo questa notte, anche a causa del cielo limpido e della conseguente rapida dispersione di calore verso l'alto, si potranno avere temperature molto rigide con i settori occidentali della regione, che potrebbero registrare valori negativi, mentre su quelli adriatici si resterà, seppur di pochi gradi sopra lo zero termico.
Da domani invece con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo ed i cieli limpidi, i valori massimi di giornata, in tutta la penisola, torneranno a salire e potranno sfiorare anche i 20 gradi sulle zone collinari.
Il tempo per il weekend sarà simile a quello di domani con poche nuvole e temperature in ulteriore aumento.
Insomma per gli amanti dell'attività all'aperto direi che il weekend sarà perfetto, ma, viste le minacce a bel tempo di inizio settimana prossima, direi che non è il caso d'illudersi troppo.
Nessun commento:
Posta un commento