Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 12 marzo 2019

DAL POMERIGGIO DI DOMANI NUOVO MALTEMPO POI RITORNA LA PRIMAVERA MITE

Aria già piuttosto frizzantina questa sera e rischio di valori sotto lo zero domani mattina. L'assenza di nuvolosità e la diminuzione della ventilazione potrebbero favorire un abbassamento deciso dei valori termici durante la notte in attesa dell'arrivo del nuovo fronte perturbato che sarà protagonista nella giornata di domani.
In questo momento la nostra penisola è in una fase di pausa. L'impulso freddo che ci ha interessato ieri sta lasciando proprio adesso le estreme regioni merdionali, mentre il fronte, che sarà protagonista del maltempo di domani sulla nostra penisola, si trova, con il suo ramo "caldo", in Francia.  
Che cosa accadrà domani? Già dal mattino le prime precipitazioni interesseranno la Liguria e, debolmente, le regioni del nord/est, ma poi il fronte scivolerà verso sud coinvolgendo nel maltempo le regioni centrali tirreniche.
Ecco invece la possibile evoluzione per quanto riguarda la nostra regione.
Prime piogge dal pomeriggio nell'aquilano e nella marsica, che diverranno più insistenti in serata. Nel settore adriatico invece solo nuvolosità irregolare e solo nella notte, con l'arrivo di correnti settentrionali, inizieranno le piogge, che insisteranno fino al mattino di giovedì.     
L'aria fredda in arrivo sarà decisamente meno incisiva di quella che è giunta ieri e così la neve rimarrà relegata a quote di montagna (1000/1200 metri).
Anche il maltempo di domani sarà piuttosto rapido tanto che nella sera/notte di giovedì tornerà il bel tempo, che sembra proprio possa permanere almeno per tutto il weekend. 
Dagli spaghetti meteo che vi posto sotto si nota come le prospettive per il medio/lungo termine siano verso una nuova fase primaverile mite e soleggiata. 
Vedremo se nei prossimi giorni il tutto verrà confermato, ma di certo sembra possano escludersi nuove irruzioni fredde/gelide.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog