Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 29 aprile 2019

ATMOSFERA QUASI INVERNALE, MA NEL WEEKEND POTREBBE DAVVERO TORNARE L'INVERNO

L'immagine che vi posto subito in basso parla da sola. Nevicata nel pomeriggio, con leggerissimo accumulo, a quota 1400 metri.
E' vero che è montagna, ma di certo è piuttosto inusuale, ancor di più di questi tempi in cui ci stanno facendo il lavaggio del cervello sulla terra che "brucia".
La goccia fredda in quota sta facendo crollare, dove sono in atto le precipitazioni, le temperature e così la quota neve sta scendendo anche sulla medio/bassa montagna.
Ed il freddo si fa sentire un po' ovunque sulla penisola, perlomeno al centro/nord.
Nello specifico della nostra regione ecco la mappa delle temperature delle ore 17. E' un quadro da pieno inverno con valori sotto i 5 gradi sul settore aquilano e poco sopra su quello adriatico, fatta eccezione per le aree costiere dove qualche località resiste ancora sopra i 10 gradi.
L'episodio freddo in atto non va considerato come caso eccezionale perchè è accaduto anche in passato, ma di certo inusuale.
Forse sarà ancor più scioccante sapere che i modelli matematici di previsione stanno ipotizzando, ormai con insistenza e all'unanimità, l'arrivo di un vero e proprio episodio invernale nel prossimo weekend.
Vi propongo gli spaghetti meteo di oggi del modello americano che evidenziano chiaramente questa ipotesi.
Come si può notare da domani le temperature tenderanno, gradualmente, a risalire verso la normalità del periodo, ma, a partire da sabato, assisteremo ad un vero tracollo termico, che ci riporterà in pieno inverno, con il rischio, se dovessero essere confermati i valori più bassi (-2/-3 gradi a 1400 metri circa), di vedere neve a quote di bassissima montagna (700/800 metri).
Evoluzione tutta da confermare ovviamente, ma di certo nel prossimo weekend farà freddo, almeno come oggi, ma con il rischio che si arrivi a temperature ancora più basse.
Per quanto riguarda i prossimi giorni invece ci attende un miglioramento del tempo anche se le precipitazioni domani saranno ancora possibili, occasionali al mattino e più estese e persistenti nel pomeriggio/sera. 
Mercoledì tempo soleggiato al mattino e nuvolosità in aumento nelle ore centrali del giorno con possibili temporali sui rilievi in estensione successiva alle aree pedemontane.
Giovedì e venerdì dovrebbero essere due giornate soleggiate in attesa del probabile guasto invernale del prossimo weekend.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog