Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 28 aprile 2019

AGGIORNAMENTO FLASH SUL PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

L'immagine dal satellite ci mostra come il fronte freddo in discesa dal nord Europa sia entrato sulla nostra penisola e, dopo aver interessato in mattinata il nord/est, sta scivolando verso sud lungo il settore adriatico.
Come si può notare dal radar le precipitazioni sono in atto proprio tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna e tra poco giungeranno anche sulle Marche.
Nel pomeriggio/sera le piogge giungeranno anche sulla nostra regione, a partire dal teramano.
Il fronte perturbato oltre alle precipitazioni causerà anche una discesa delle temperature, che durante la notte toccheranno valori ben al di sotto dei 10 gradi. Ecco infatti cosa si prevede alle 5 di domani mattina. In Abruzzo, come si nota bene, si toccheranno addirittura i 2 gradi sulle conche aquilane, ma anche sui versanti adriatici comunque si toccheranno valori piuttosto frizzanti. 
La goccia fredda in quota, dopo questo fronte di rottura in arrivo, sarà in grado di favorire forte instabilità nei prossimi giorni per cui c'è da attendersi temporali pomeridiani, in particolari sui rilievi e zone collinari, sia domani che martedì. Il tempo potrebbe migliorare per inizio maggio, ma il rischio temporali pomeridiani è sempre elevato.
In prospettiva di medio/lungo periodo invece vi anticipo che i modelli matematici di previsione stanno iniziando ad individuare una prospettiva tutt'altro che estiva. Non aggiungo altro perchè la distanza temporale impone estrema cautela, ma credo che quest'anno più che mai il proverbio di maggio che invita ad andare adagio sia proprio calzante. Traddotto in concreto non fate il cambio vestiti perchè quelli pesanti potrebbero ancora servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog