L'immagine del satellite mostra una penisola sgombra da nuvole o quasi, ma si nota bene come nuvolosità alta e stratificata è presente a ovest della Sardegna e tende a muoversi lentamente verso oriente, spinta dal richiamo di aria calda che dal nord Africa tende a risalire il mar Mediterraneo, creando questa debole copertura nuvolosa.
La situazione rimarrà invariata per la giornata domani, che dovrebbe essere quasi fotocopia di quella odierna, ma da domenica la goccia fredda presente sulla penisola iberica e sul nord Africa, tenderà a muoversi verso la nostra penisola.
Nella giornata di Pasqua avremo copertura nuvolosa su buona parte del territorio nazionale, ma solo occasionalmente ci saranno piogge.
Nella giornata di Pasquetta invece la goccia fredda, spostandosi verso il Mediterraneo occidentale, andrà a formare un vero e proprio minimo depressionario, favorendo contrasti termici molto più rilevanti, e così le precipitazioni andranno a colpire in modo irregolare tutta la penisola.
Forse durante la mattinata di Pasquetta i fenomeni saranno ancora sporadici, ma con il passare delle ore andranno aumentando di intensità ed estensione.
La depressione continuerà ad avanzare verso l'Italia e così le precipitazioni si potranno ripetere anche nelle giornate successive dando il via ad una nuova fase piuttosto instabile.
Vi posto gli spaghi meteo di tre località rappresentative di zone climatiche differenti.
SPAGHI MARE
Precipitazioni assenti fino a Pasqua, ma da lunedì 22 in poi rischio di pioggia costante ogni giorno con l'eccezione, forse, del 25 aprile.
SPAGHI COLLINA
Nelle zone collinari le precipitazioni saranno decisamente più intense e costanti. Anche qui comunque sembra scongiurata la pioggia nella giornata di Pasqua.
SPAGHI MONTAGNA
Situazione pressocchè simile in montagna con il rischio pioggia assente o quasi fino a Pasqua.
Ovviamente continua il monitoraggio costante da parte mia e vi invito a seguire il prossimo aggiornamento nella speranza di darvi notizie migliori per la Pasquetta.
Nessun commento:
Posta un commento