Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 17 aprile 2019

SMENTITO ANCHE QUEST’ANNO IL PROVERBIO CLIMATICO DEI 4 BRILLANTI: BEL TEMPO FINO A SABATO. PASQUA CON LE NUVOLE . PASQUETTA AD ALTO RISCHIO PIOGGIA.

L’uomo ha la memoria corta, ma per la meteo, in modo particolare, è davvero cortissima. Il “mito” tanto esaltato, anche da giornali e TV, dei 4 brillanti subisce l’ennesima dura lezione dalla realtà, ma state pur certi che il prossimo anno, se dovesse piovere il 4 aprile, ripartirà la solita cantilena come se nulla fosse.
Il sole è tornato a splendere anche di pomeriggio dopo una settimana di pioggia, o perlomeno di nuvolosità compatta, e lo farà almeno fino a sabato. Le temperature continueranno, gradualmente a salire fino a raggiungere valori superiori alla media del periodo.

Per quanto riguarda la giornata di Pasqua invece la campana anticiclonica inizierà ad indebolirsi con il rischio di copertura nuvolosa stratiforme, senza rischio di pioggia.Come si nota dalla mappa il cielo potrebbe risultare grigio, ma i fenomeni potrebbero essere piovosi solo sul nord/ovest della penisola. 
Dal punto di vista termico la Pasqua continuerà ad essere molto mite ed infatti in numerose aree della penisola si toccheranno i 20 gradi.
Per quanto riguarda Pasquetta invece la situazione rischia di essere seriamente compromessa, infatti la goccia fredda, latente sul Mediterraneo occidentale e Africa del nord, a causa dell’indebolirsi dell’anticiclone, riuscirà a spingere con decisione verso le regioni del centro/sud e così, la nuvolosità “indolore” di Pasqua, potrebbe invece divenire carica di pioggia per lunedì 22 aprile
Quello che rende ad oggi incerta la previsione per la Pasquetta non è tanto la possibilità o meno di questa ipotesi di maltempo quanto la tempistica esatta.

Alcuni modelli indicano precipitazioni sin dal mattino, altri dal pomeriggio ed altri ancora dalla sera.
Vista la tradizione che spinge quasi tutti a passare il lunedì di Pasquetta all'aperto il tempo esatto di arrivo delle precipitazioni potrebbe assumere importanza fondamentale per la riuscita o meno di una scampagnata, pertanto non posso che invitarvi a seguire i prossimi aggiornamenti nella speranza di potervi dare maggiori certezze in tal senso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog