Il vero guasto del tempo, quello che dovrebbe dare il via ad un cambio circolatorio vero e proprio, è in azione invece tra Gran Bretagna e nord della Francia e continua a spingere verso sud.
Domani l'intero sistema depressionario si sposterà tra la Francia e la Spagna e poi si dividerà in due: una parte scivolerà verso la nostra penisola e l'altro andrà verso la penisola iberica per poi, dopo un lungo giro, ripresentarsi sul Mediterraneo per il weekend.
In attesa dell'arrivo del primo fronte perturbato ci attende però un mercoledì già piuttosto grigio anche se avaro di precipitazioni, che potranno verificarsi, come accaduto oggi, nel pomeriggio/sera.
Ecco invece la probabile evoluzione delle piogge per la giornata di giovedì.
Piogge che saranno presenti nell'Italia settentrionale nella mattina di giovedì, poi nel pomeriggio si sposteranno sulle regioni centrali tirreniche e, dalla sera/notte giungeranno anche sul versante adriatico. Nella mattina di venerdì l'intero impulso perturbato si allontanerà verso i balcani.
Dopo un venerdì e sabato che dovrebbero essere piuttosto tranquilli tornerà il maltempo nella giornata di domenica, che potrebbe favorire precipitazioni estese su buona parte della penisola e per l'intera giornata del 7 aprile.
Insomma inizia una fase climatica in cui potrebbero intervallarsi giornate piovose ad altre più soleggiate, il tutto in un contesto termico nella media del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento