Dall'immagine del satellite si nota bene l'avanzata verso sud del fronte perturbato in azione adesso in Islanda ed in discesa verso la Gran Bretagna.
Questa profonda depressione giungerà in Francia entro la serata di domani e successivamente si spingerà verso il Mediterraneo occidentale per poi virare verso il centro/nord della penisola.
Sarà solo il primo assalto perturbato all'Italia perché se ne prospetta un altro nel prossimo weekend, che potrebbe essere anche più incisivo per durata e quantità di precipitazioni.
Quali dunque gli effetti in termini di precipitazioni sulla penisola, e nello specifico per l'Abruzzo?
Innanzitutto già domani, seppur debolmente, ci potrebbe essere spazio per qualche scroscio di pioggia a causa della aria mite ma molto umida proveniente da sud/ovest che potrebbe sviluppare celle temporalesche sulla catena appenninica ed alpina. In Abruzzo favorito il versante occidentale, ma potrebbero esserci sconfinamenti anche sul versante orientale.
Mercoledì la situazione sarà simile nel centro/sud della penisola, mentre al nord arriveranno le prime precipitazioni legate alla perturbazione nord atlantica. In Abruzzo possibili scrosci pomeridiani sui rileivi e zone pedemontane.
Nella giornata di giovedì invece giungerà il vero e proprio fronte perturbato, che elargirà pioggia un po' ovunque. Vi posto in sequenza le mappa di stima delle precipitazioni di giovedì sera e della notte su venerdì, cioè le due fasi in cui i fenomeni dovrebbero essere più intensi.
SERA DI GIOVEDI'
PRIME ORE DI VENERDI'
La perturbazione insiste, in particolare sui versanti orientali della penisola, mentre ad ovest arrivano le prime schiarite, che anticipano la fine della prima fase di maltempo.
Ho parlato di prima fase perché ci sono le premesse, almeno così indicano in modo insistente, da alcuni giorni, i modelli matematici di previsione, per una nuova fase di maltempo per il weekend.Vi posto la mappa di precipitazioni per domenica sera che indicano chiaramente estese e consistenti precipitazioni su buona parte della penisola.
Come sempre ci potranno essere rettifiche più o meno significative da qui a domenica prossima, ma si può ben capire come la calma atmosferica di marzo sembra proprio destinata a fare spazio all'instabilità e, di conseguenza, alla pioggia.
Nessun commento:
Posta un commento