Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 14 aprile 2019

PEGGIORAMENTO IMMINENTE. DA MARTEDI' FASE PIU' STABILE, MA PASQUA E PASQUETTA ANCORA MOLTO INCERTE

L'immagine del satellite ci mostra la presenza di nuvolosità molto compatta e carica di pioggia sul centro/nord, ed in particolare su Toscana, Emilia Romagna e nord/est, ma il tutto è destinato a scivolare verso sud nelle prossime ore.
Vi posto una sintesi previsionale delle precipitazioni previste fino a tutto domani. 
Per quanto riguarda la nostra regione si nota bene come, dopo una mattinata all'insegna della nuvolosità irregolare, ma senza piogge, ci attende una seconda parte di giornata con fenomeni che, sui rilievi e zone pedemonatane, potrebbero essere anche piuttosto intensi.
Nella prima parte di lunedì ancora pioggia e poi, dal pomeriggio/sera netto miglioramento.
La settimana prossima dovrebbe risultare molto meno movimentata di quella appena passata a causa dell'interruzione del flusso nord/Atlantico verso il Mediterraneo. Ci potrà essere spazio per scrosci di pioggia pomeridiani sui rilievi e zone pedemonatane, ma complessivamente il tempo risulterà in netto miglioramento, anche dal punto di vista delle temperature, che dovrebbero risalire su valori consoni alle medie del periodo.
Situazione decisamente ingarbugliata per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta perchè l'ansa anticiclonica di matrice africana, che si spingerà sul Mediterraneo a breve, non si riesce bene a comprendere se possa reggere, in qualche modo, fino al prossimo weekend, oppure se verrà spazzata dall'arrivo di un impulso Atlantico capace di formare una vera e propria depressione foriera di pioggia.
Quest'ultima ipotesi sembra quella che ipotizza il modello americano questa mattina e se così fosse avremmo una seconda parte di domenica, e soprattutto di lunedì decisamente perturbata.


MONTORIO AL VOMANO
(più in generale zone interne)
 
   GIULIANOVA 
(più in generale zone costiere)
Come potete notare nessuna sostanziale differenza tra costa e aree interne.
I modelli non sono comunque tutti concordi e la difficoltà previsionale sembra piuttosto elevata quindi ci sono ancora margini notevoli di rettifica, se non nella dinamica almeno nelle tempistiche di arrivo delle precipitazioni.
Nei prossimi giorni cercherò di aggiornarvi con maggiore frequenza sull'evoluzione meteo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog