Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 15 aprile 2019

DA DOMANI TEMPO IN GRADUALE MIGLIORAMENTO. PASQUA POTREBBE ESSERE DISCRETA, MENTRE RIMANE INCERTA LA PASQUETTA

La fase fortemente instabile che ci ha colpito nella giornata di ieri e nella prima parte della giornata odierna si sta gradualmente spostando verso i Balcani. 
Già prima del tramonto si sono visti squarci di sereno tra le nuvole, ma da domani la situazione tenderà ad un netto miglioramento anche se ci sarà ancora spazio per possibili precipitazioni sui rilievi appenninici nel pomeriggio.
Come si può notare dallo schema barico che vi posto sotto, un imponente e ampio anticiclone scandinavo domina l'Europa del centro/nord nonchè l'area baltica.
In Atlantico invece tende ad avvicinarsi un nuovo impulso freddo, che però sembra intenzionato a puntare verso la penisola iberica ed il Marocco, favorendo l'attivarsi di un richiamo caldo africano che si spingerà, nei prossimi giorni, verso la nostra penisola garantendo tempo stabile, di sicuro fino a sabato prossimo. 
L'impulso Atlantico, dopo questa prima spinta verso il nord Africa, tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo Occidentale e, successivamente, dovrebbe giungere fino a noi.
Il motivo dell'incertezza del tempo di Pasqua e Pasquetta è legato proprio alle dinamiche di spostamento di questo impulso Atlantico.
Ad oggi aumentano le speranze per una Pasqua discreta su buona parte della penisola, compresa la nostra regione, mentre rimane ancora molto incerto il tempo del giorno di Pasquetta. 
L'unica certezza è legata alle temperature che da domani inizieranno ad aumentare ritornando su valori in media o addirittura di poco sopra la media del periodo.
Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti nella speranza di potervi dare informazioni previsionali maggiormente attendibili per le festività.
Per concludere sulla nostra regione si prevede, a partire da domani, ampio spazio soleggiato, almeno al mattino, con nuvolosità che aumenterà nelle ore centrali del giorno sui rilievi con possibili scrosci temporaleschi, ma limitati alla montagna e alle zone pedemontane. Escluse da fenomeni le zone costiere e pianeggianti. Da giovedì e fino a sabato invece il richiamo caldo africano dovrebbe essere più deciso sulla penisola garantendo tempo bello o al più nuvoloso sull'intera penisola, ma senza possibilità di fenomeni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog