L'immagine del satellite mostra una penisola piuttosto sgombra da nuvole. Solo nel pomeriggio si sviluperanno cumulonembi lungo l'arco alpino e sulla catena appenninica con possibili temporali pomeridiani, anche sulla nostra regione, seppur in modo sporadico.
Nell'immagine allargata a livello europeo si nota invece la presenza di una depressione molto profonda che, minacciosa, si sta avvicinando all'Italia e che sarà la protagonista della domenica, ma anche dei primi giorni della settimana prossima in tutta la penisola.
Infatti dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione la novità è rappresentata dall'insistenza di questo impulso Nord Atlantico sulla nostra penisola, almeno fino a martedì/mercoledì prossimo. Ovviamente tutto questo si tradurrà in forte instabilità, che avrà inizio domani e proseguirà anche per lunedì e martedì prossimo almeno.
Domani sulla nostra regione sarà una domenica dai due volti: mattina soleggiata seppur con qualche velatura e poi dal pomeriggio/sera arrivo di piogge e temporali il tutto accompagnatao da venti di tramontana, che faranno scendere ulteriormente le temperature.
Nei giorni successivi dominerà l'instabilità con mattinate piuttosto sgombre da nuvole a cui seguiranno invece pomeriggi con temporali che dai rilievi si estenderanno verso le zone limitrofe.
LUNEDI' 29 APRILE
MARTEDI' 30 APRILE
MERCOLEDI' 1 MAGGIO
L'instabilità sarà associata anche ad una significativa diminuzione delle temperature, in particolare durante la notte con valori termici che scenderanno, seppur di poco, sotto le medie del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento