Ecco la situazione live dal satellite. Il nocciolo della depressione formatasi in nottata sul golfo ligure continua a ruotare su se stesso tra Toscana e Corsica e, lentamente, scivola verso sud/est. Precipitazioni intense si stanno verificando al nord, ma anche nelle regioni centrali, in particolare sull'Emilia Romagna e sulla Toscana.
Nella notte è giunta l'aria fredda, che si è subito fatta sentire tanto che sulle località alpine di media/bassa montagna è caduta la neve con accumuli, in alcuni casi, notevoli per il periodo.
ASIAGO (metri 1001)
LIMONE PIEMONTE (metri 1009)
FOLGARIA (metri 1169)
APPENNINO LIGURE
La situazione per quanto riguarda la nostra regione è in graduale peggioramento, ma il vero maltempo a carattere freddo giungerà solo nella notte, quando il minimo di pressione si sarà spostato verso l'Adriatico meridionale e saremo maggiormente colpiti dalle precipitazioni a carattere freddo.
Intanto negli intermittenti sbruffi di pioggia, che dal Lazio giungono fino a noi, si registrano i primi fiocchi nelle località di montagna com e ad esempio i Prati di Tivo.
Vi posto il link per poter vedere in diretta la situazione ai PRATI DI TIVO.
A dimostrazione di come l'aria fredda non sia ancora giunta sull'intera regione ecco la mappa delle temperature in Abruzzo delle ore 12 che evidenziano una regione spaccata a metà.
Il settore aquilano e marsicano registra già valori freddini e comunque compresi tra 8 e 14 gradi al massimo, mentre sul settore adriatico la situazione è ancora piuttosto mite con l'area chietina in cui addirittura si superano i 20 gradi in molte località.
A più tardi per un nuovo aggiornamento.
Nessun commento:
Posta un commento