Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 7 maggio 2019

PRIMAVERA FINO A SABATO, POI TORNA L'AUTUNNO/INVERNO

La depressione che ci ha tenuto compagnia da domenica scorsa ha ormai esaurito i suoi effetti sulla penisola.
Attualmente l’Italia gode di una fase di temporanea calma atmosferica che però sarà interrotta, per quanto riguarda il nord Italia, dall'arrivo della perturbazione, che ora è in azione tra Spagna e Francia.
Torna dunque seppur per poco tempo, un flusso zonale, cioè da ovest verso est, che taglierà l’Italia in due con maltempo deciso al nord e tempo discreto e mite al centro/sud.
Ho parlato prima di fase zonale molto breve perché ormai con quasi certezza sembra delinearsi un nuovo colpo di scena barico sul comparto europeo, infatti sabato una imponente risalita calda africana si spingerà sulla penisola iberica occidentale fino a raggiungere quasi l’Islanda e tutto ciò favorirà una nuova discesa, a partire da domenica prossima, di aria fredda che dalla Scandinavia si dirigerà verso l’Europa centrale e la nostra penisola. 
Non farà freddo come accaduto ieri e domenica, ma di certo le località di media montagna (1400/1500 metri) delle Alpi e dell’Appennino faranno il pieno di neve. 
Più in basso si prospetta tanta tantissima pioggia con un’atmosfera che, se non invernale, certamente diverrà autunnale.
L’anomalia di questo maggio pertanto ha intenzione di stupire ancora e questa volta, non tanto per il freddo, più contenuto, quanto per una fase di maltempo intenso e duraturo, ma ve ne parlerò nei dettagli tra qualche giorno.
Rimanendo nel breve periodo in Abruzzo domani e nei prossimi giorni, si vivrà una fase di primavera piena con sole spesso protagonista, infatti si potranno presentare solo nuvole irregolari lungo la dorsale appenninica abruzzese.
Le temperature inizieranno a salire sin dalle minime, che, seppur fresche, si avvicineranno alle medie stagionali, mentre le massime saranno in netto aumento e comprese tra 17 e 21 gradi.
La domanda super gettonata in questi giorni è la seguente: quando arriverà il caldo estivo?
Il sito nazionale più gettonato "il meteo" sta lanciando da alcuni giorni questi articoli sensazionali, che forse alcuni di voi avranno letto.
Io non commento, ma vi metto davanti alla realtà, o perlomeno, davanti a quello che dicono i modelli previsionali e capirete bene che le prospettive sono di tutt'altro tenore.
Ecco quello che, molto probabilmente, vivremo nei prossimi 15 giorni. 
In alto con la linea rossa ho indicato la posizione che dovrebbero assumere le curve per avere 35 gradi.  
Liberi di leggere ed informarvi di previsioni meteo dove volete, ma VI PREGO, non fatemi la domanda, dopo aver letto le mie previsioni, ..... ma allora non è vero che farà caldo!!! 
Da oggi in poi non vi risponderò più.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog