Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 16 maggio 2019

SARA' UN WEEKEND INSTABILE, MA CON TEMPERATURE QUASI NELLA NORMA

L'atmosfera perturbata dei giorni scorsi sta lentamente lasciando la nostra penisola, ma, come si vede bene dall'immagine del satellite, una nuova perturbazione atlantica sta approcciando sull'Europa occidentale e inizierà a far sentire i suoi effetti, domani, nelle regioni del nord/ovest.
Nell'immagine successiva una possibile evoluzione in termini precipitativi fino  a lunedì prossimo.
Come si può notare la mattinata di domani sarà piuttosto arida di pioggia, che si svilupperà sotto forma di temporali solo nelle Alpi a confine con la Francia e con la Svizzera.
Nella seconda parte di giornata, mentre il fronte perturbato avanzerà da nord/ovest, si svilupperanno temporali anche lungo la catena appenninica del centro, ma con scarsa possibilità di estendersi sulle zone collinari.  
Nella giornata di sabato si entrerà nel vivo del maltempo, che però si acuirà principalmente sulle regioni del centro/nord, lasciando la nostra regione a margine del maltempo.
Non si può escludere che non si sviluppino temporali pomeridiani sui rilievi con estensione successiva sulle zone collinari, ma, come potete notare voi stessi, saranno le regioni del centro/nord ad essere colpite dai fenomeni più intensi.
Nella giornata di domenica la situazione si ripeterà, quasi fotocopia di quella del sabato, ma sembrerebbe che l'Abruzzo possa essere maggiormente coinvolto dai fenomeni.
Lunedì le manifestazioni temporalesche si estenderanno anche alle regioni meridionali.
Insomma per sintetizzare la nuova fase perturbata in arrivo non sarà caratterizzata da copertura nuvolosa estesa e persistente con associata pioggia continua o quasi, ma da instabilità, pertanto dallo sviluppo di temporali più o meno diffusi che si intervalleranno a fasi più tranquille.
Il definitivo allontanamento della goccia fredda dalla penisola favorirà inoltre, già da domani, il ritorno a condizioni termiche più vicine alle medie del periodo pertanto la nuova fase di maltempo non sarà certamente a carattere freddo come accaduto nei giorni scorsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog