Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 17 maggio 2019

DOMANI AI MARGINI DEL MALTEMPO. DA DOMENICA FASE INSTABILE, ALMENO FINO A MERCOLEDI'

Dopo la fase abbastanza tranquilla vissuta ieri ed oggi, da domani torna il maltempo a partire dal centro/nord.
Dalle immagini del satellite si nota come corpi nuvolosi più compatti stanno interessando la Sardegna ed il nord/ovest della penisola, mentre sul resto del centro/nord solo nuvolosità irregolare e senza fenomeni di rilievo.
Nelle zone sopra indicate sono in atto anche precipitazioni, che, lentamente andranno ad estendersi, nella giornata di domani, verso il resto del nord ed anche del centro.
Le zone maggiormente colpite da fenomeni temporaleschi per la giornata di domani dovrebbe estendersi fino alla "linea nera" e quindi l'Abruzzo dovrebbe rimanere ai margini.
Questo non significa che non ci sarà possibilità di temporali, ma saranno isolati e limitati, molto probabilmente, ai rilievi e zone pedemontane limitrofe.
Situazione molto più instabile invece nella giornata di domenica, quando i temporali si svilupperanno già dalla tarda mattinata e si estenderanno molto rapidamente anche sulle zone collinari e costiere facendoci vivere un pomeriggio/sera all'insegna della pioggia.
L'inizio della settimana sarà caratterizzato ancora da instabilità, almeno fino a mercoledì. 
Mattinate piuttosto soleggiate e sgombre da nuvole e successiva formazione di cumulonembi con temporali pomeridiani, che dai rilievi si estenderanno anche sulle aree collinari, e, occasionalmente, costiere.
Questa fase instabile non sarà caratterizzata da temperature fredde come nei giorni scorsi, e si potranno raggiungere massime anche di 20 gradi, ma di certo non saremo ben lontani dal tempore tipico di fine maggio.
Ad oggi non ci sono segnali anche nel medio/lungo periodo che spingano a parlare dell'inizio dell'estate.
Si nota dagli spaghi come fino al 24/25 maggio siano tutti sotto la curva rossa che indica la normalità del periodo, mentre dopo il 25 aumentano i dubbi, ma di certo si nota come la maggior parte delle ipotesi tendano verso il basso o, al massimo, verso la media del periodo. 
Insomma, tranne colpi di scena sempre possibili, la mitezza e la stabilità sono ancora lontani 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog