Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 30 giugno 2019

ANCORA SOLE E CALDO, MA SARÀ UNA SETTIMANA DI EROSIONE DELL'ALTA PRESSIONE

Con oggi si conclude il mese di giugno che, al paio di maggio, é stato estremo, questa volta verso il caldo, in precedenza verso il freddo.
La domanda sorge spontanea: riusciremo a vivere un mese "normale"?
Non si può dire ad oggi, ma di certo la prima settimana di luglio la definirei di erosione del mega anticiclone, che ha dominato la scena degli ultimi giorni.
L'immagine del satellite ci mostra un'Italia, in pratica, sgombra da nuvole a testimonianza del dominio assoluto dell'anticiclone.
Le temperature continuano ad essere piuttosto elevate perché la lingua di fuoco sahariana non é scomparsa, ma di certo ha perso parte della sua intensitá, ed inoltre sui versanti orientali della penisola si sono attivate correnti fresche dai Balcani che hanno favorito un ridimensionamento del caldo.
L'anticiclone continuerà a dominare l'intero Mediterraneo, ma sul nord Europa inizierà l'erosione della campana anticiclonica con il ritorno di condizioni climatiche piú consone ai paesi scandinavi e dell'Europa centrale. 
Questa azione non giungerá in modo imponente sul Mediterraneo, ma certamente fará sentire la sua vicinanza andando ad erodere, in particolare il nord Italia, dove a partire da lunedì notte si scateneranno violenti temporali da contrasto.

Nei giorni successivi l'erosione, lenta ma costante, cercherá di avvicinarsi anche verso le regioni centrali, soprattutto lato Adriatico e, di conseguenza, potrebbero tornare i temporali anche da noi.
Ecco infatti la possibile mappa delle precipitazioni previste per mercoledì sera.
Si nota come tutto l'Appennino centro-settentrionale sia sotto l'effetto di temporali.
In attesa dell'azione erosiva l'anticiclone oggi continuerà ad essere protagonista assoluto con temperature in leggera risalita su valori superiori alle medie del periodo, sebbene non si toccheranno più valori estremi come accaduto giovedì scorso.
Ecco la mappa delle temperature massime previste oggi. Valori superiori ai 30 gradi un po' ovunque, ma con le regioni occidentali che saranno abbondantemente sopra (Sardegna quasi 40 gradi), mentre in Abruzzo, soprattutto versante Adriatico, non si andrà oltre i 30/31 gradi


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog