Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 2 luglio 2019

DA DOMANI INSTABILITÀ POMERIDIANA SUI RILIEVI, MA SEMPRE IN UN REGIME CLIMATICO CALDO

La penisola italiana é sempre sotto l'egemonia anticiclonica, ma, come annunciato nell'articolo di domenica scorsa, l'erosione da parte del flusso Atlantico di questo dominio é già in atto. Questa notte si sono scatenati nell'Italia del nord violenti temporali associati a grandinate devastanti e, purtroppo, il rischio che possano ripetersi anche oggi é molto elevato.
L'immagine del satellite di poco fa ci mostra una penisola sgombra da nuvole fatta eccezione per i primi cumulonembi che si stanno formando sul'arco alpino, che rappresentano solol'antipasto di quello che accadrà in serata
Sulla nostra regione ancora pochi i contrasti in gioco e così si registrano solo poche nuvole, che solo occasionalmente potrebbero maturare a temporali di calore sui rilievi.
Situazione ben diversa invece domani e dopodomani, quando l'azione di contrasto sará ben più evidente e i temporali saranno più estesi e insistenti.
Ecco la mappa di stima delle precipitazioni nelle serate di domani e giovedì che mostrano come, oltre al nord, anche sul centro ci sarà spazio per le precipitazioni.


GIOVEDÌ 

Situazione dunque che potrebbe movimentare un po' nei prossimi due pomeriggi ma sempre in un contesto climatico caldo e anticiclonico.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog