Come si nota bene dall'immagine del satellite i fenomeni temporaleschi sono in atto, in modo sporadico, nel nord Italia e, davvero in modo isolato, in Puglia.
La maggiore stabilità ha favorito un rialzo termico che però, sulla nostra regione, è appena percettibile, rispetto al resto del centro/sud.
Ecco infatti il quadro dei valori termici alle ore 13, cioè nella fase di raggiungimento dei valori massimi di giornata, e si nota come molte località siano sotto i 30 gradi e le altre li superino di poco.
L'evoluzione per domani è quasi fotocopia rispetto alla giornata di oggi con sole dominatore assoluto sia nelle località costiere che sui monti, dove potranno esserci solo sporadici annuvolamenti pomeridiani.
Situazione invece tutta da monitorare quella del sabato perchè una goccia fredda in quota si staccherà dal flusso Atlantico principale, e penetrerà nel nord Italia e, a seguire, fin sul medio Adriatico prima di allontanarsi sui Balcani.
Vi mostro il possibile percorso della goccia fredda tra sabato e domenica perchè i fenomeni di forte instabilità saranno legati proprio alla sua esatta traiettoria.
In base alla traiettoria appena osservata si avranno dei fenomeni temporaleschi ad essi associati, che vi sintetizzo nelle prossime due immagini in movimento relative alle giornate di sabato e domenica.
SABATO 22 GIUGNO
Precipitazioni presenti sin dalle prime ore di sabato al nord, ma dal mattino anche sulle regioni centrali, principalmente lato tirrenico. Nel pomeriggio invece tutto il centro/nord coinvolto in fenomeni, che, trattandosi di instabilità, non saranno distribuiti in modo esteso e non saranno neanche persistenti, ma potrebbero interssare a più riprese tutto il centro/nord.
Da notare come l'Abruzzo sarebbe ai margini più meridionali dei fenomeni.
DOMENICA 23 GIUGNO
Nella giornata di domenica la goccia fredda si sarà spostata verso i Balcani ed è lì che si manifesteranno i fenomeni più intensi, mentre sulla nostra penisola si attarderanno le ultime piogge durante la notte tra sabato e domenica per poi avere un sensibile moglioramento.
Illustarata la possibile evoluzione del prossimo weekend ci tengo a precisare che il movimento della goccia fredda potrebbe subire delle variazioni di traiettoria più o meno evidenti, pertanto gli effetti in termini di fenomeni precipitativi potrebbero cambiare sensibilmente.
Inoltre la nostra regione è collocata proprio ai margini pertanto non escludo, ad oggi, che ci possano essere dei cambiamenti, nei prossimi aggiornamenti, anche sostanziali.
L'invito, oggi più che mai, è quello di seguire i prossimi articoli, dove cercherò, nei limiti del possibile, di dare conferme o smentite di quanto detto prima.
Nessun commento:
Posta un commento