Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 19 giugno 2019

PAUSA ALL'INSTABILITA' DOMANI E VENERDI': TORNERA' DI NUOVO NEL WEEKEND

La giornata di oggi ha rispecchiato perfettamente la previsione presentandosi soleggiata al mattino e con caldo moderato, poi dal pomeriggio si sono scatenati i temporali che hanno bagnato buona parte del territorio regionale e rinfrescato in modo repentino l'aria.
I temporali hanno interessato anche il nord Italia e parte del sud, ma in generale si sono manifestati in tutta l'Europa centro/orientale come si nota bene dall'immagine del satellite. 
Nei prossimi due giorni l'instabilità sarà fortemente ridimensionata perchè un'ondulazione più pronunciata del flusso atlantico andrà a pescare aria più calda dal nord Africa che si spingerà, come si nota già dalla nuvolosità irregolare sul basso Mediterraneo, verso le regioni del centro/sud.
Nessuna terrificante ondata africana in arrivo sulla nostra regione, al limite saranno le due isole maggiori a risentire del gran caldo, mentre da noi avremo solo massime leggermente più elevate di quelle in atto.
Ecco infatti la mappa delle temperature sulla penisola alle ore 14 che evidenziano la presenza di valori ampiamente superiori ai 30 gradi soltanto nell'estremo sud.
A partire da sabato invece torneranno in azione i temporali a causa dello scivolamento sul nord Italia e, successivamente sul medio Adriatico, di una goccia fredda in quota.
E' un'evoluzione da monitorare bene perchè l'energia in gioco potrebbe essere davvero tanta e, di conseguenza, anche i temporali potrebbero risultare molto intensi e con elevato rischio grandine.
Vedremo meglio nei prossimi giorni.
Concludo invece informandovi che il caldo apocalittico, tanto propagandato e annunciato dai media, non arriverà nei prossimi giorni. 
Ancora una volta la natura rema contro la "meteo spazzatura" e la smentisce clamorosamente. 
Come si evince dagli spaghi, se ne riparlerà, FORSE, dal 27/28 giugno, cioè, meteorologicamente parlando, un'eternità.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog