Nelle successive mappe quella che potrebbe essere l'evoluzione in termini di pioggia.
Per domani solo rischio di temporali di calore pomeridiano.
I contrasti violenti tra l'aria caldissima preesistente e quella più fresca proveniente da nord/ovest potranno favorire temporali piuttosto violenti.
Sulla nostra regione ancora caldo intenso e solo nuvolosità irregolare, ma senza fenomeni di rilievo.
Il maltempo si accentuerà in modo significativo nella giornata di domenica, in particolare se si formerà quel minimo di pressione sul golfo ligure. Su tutto l'arco alpino violentissimi temporali e rischio di fenomeni grandinigeni di grande rilievo, ma pioggia intensa potrà abbattersi anche sulle regioni centrali del versante tirrenico.
Le regioni centrali adriatiche invece rischiano fortemente di non ricevere pioggia, ma di essere coinvolti in un altro fenomeno atmosferico molto fastidioso, cioè il vento di garbino, che potrebbe soffiare forte sui rilievi appenninici ed anche sui fondo valle dei versanti adriatici.
E' solo un'ipotesi, anche se la più accreditata ad oggi, pertanto devo per forza di cose invitarvi a seguire i prossimi aggiornamenti per saperne di più.
Purtroppo la formazione di minime depressionari sul Mediterraneo sono sempre difficili da inquadrare ed il loro esatto movimento può fare la differenza in termini di pioggia.
In attesa di avere maggiori certezze sull'evoluzione del weekend ci attende un venerdì molto caldo sulla falsa riga della giornata attuale, che infatti sta facendo registrare valori termici molto alti.
Concludendo la previsione per domani, oltre al caldo intenso ci sarà spazio per fenomeni temporaleschi sui rilievi, con maggiore interessamento del settore occidentale della regione, ma con possibili sconfinamenti anche su teramano, pescarese e chietino.
A domani per un aggiornamento dettagliato sul prossimo weekend.
Nessun commento:
Posta un commento