La lingua di fuoco africana sta colpendo pesantemente la Francia, la Spagna, ma anche le regioni tirreniche della nostra penisola dove si stanno sfiorando in molte località i 40 gradi, come si nota bene dall'immagine successiva.
Per quanto riguarda le restanti regioni della penisola valori piuttosto elevati al nord Italia, mentre sulle regioni adriatiche e al sud valori di poco superiori alla media del periodo.
Nei prossimi giorni assisteremo ad un doppio attacco all'imponente figura anticiclonica, che sarà letteralmente tagliata in due favorendo un netto calo delle temperature in tutta Italia.
Ecco infatti la differenza tra le massime di venerdì e quelle di lunedì in Italia.
VENERDI' 26 LUGLIO
LUNEDI' 29 LUGLIO
Oltre ad un netto calo delle temperature ci sarà anche fortissima instabilità, in particolare tra sabato e lunedì, ma sulle dinamiche precise delle precipitazioni è meglio attendere ancora gli aggiornamenti di domani che dovrebbero essere molto più precisi di quanto lo siano oggi.
Insomma è ormai certo il break alla calura africana durante il prossimo weekend, ma fino a sabato avremo un ulteriore aumento delle temperature ed anche del tasso di umidità con inevitabile aumento dello stress termico.
Nessun commento:
Posta un commento