L'anticiclone continua a resistere al centro/sud sebbene la spinta forsennata delle correnti fresche dal nord Europa continui a scalfirlo.
Anche oggi gran caldo e, soprattutto afa, che hanno fatto schizzare lo stress termico, ma ormai manca poco al cambio circolatorio, che porterà con se fresco e cielo certamente terso.
IL passaggio però rischia di essere piuttosto violento e certamente non potrebbe essere altrimenti visto che l'energia in gioco sarà molta.
L'aria calda esistente si andrà a scontrare con quella decisamente più fredda proveniente dal nord Europa e i fenomeni, dove si verificheranno, potrebbero lasciare il segno.
Vi posto un'immagine in movimento che riassume l'evoluzione del tempo, in termini di precipitazioni, da questa notte fino a giovedì mattina.
Questa notte potrebbe essere il nord/est ad essere interessato ancora da fenomeni temporaleschi intensi, ma poi al mattino andrà meglio. Dal pomeriggio temporali fioriranno in molte zone del centro/nord, ma non sarà il vero e proprio impulso freddo, che inizierà a far sentire i suoi effetti solo dalla serata/notte di domani sulle regioni adriatiche del nord e poi, con il passare delle ore, anche su quelle centrali e meridionali.
La colorazione violacea da l'idea di come i fenomeni potrebbero risultare davvero intensi, soprattutto sulle località costiere che rischiano di essere le più coinvolte.
Temporali, grandinate e, forse, anche trombe d'aria, potrebbero abbattersi sulle zone costiere, ma anche sulle zone interne del lato adriatico arriveranno fenomeni temporaleschi intensi.
Saranno poco più di 24 ore di severo maltempo e l'invito è quello di essere cauti negli spostamenti e, per chi è in vacanza al mare, alle prime avvissaglie di vento forte, meglio scappare subito verso casa o in albergo.
Massima precauzione anche alle autorità locali affinchè non si verifichi l'annoso problema dei sottopassi allagati.
Per giovedì la burrasca sarà già passata ed il sole tornerà a splendere, ma l'aria risulterà decisamente frizzante e, lungo le zone costiere, continuerà a soffiare vento teso da nord.
In base alle indicazioni dei modelli potrebbe essere l'inizio di una fase, piuttosto lunga, caratterizzata da temperature di poco sotto la norma del periodo e con ripetute occasioni per guasti repentini del tempo intervallati da giornate soleggiate e da cielo davvero azzurro, come non vedevamo più da oltre un mese.
lunedì 8 luglio 2019
POCO PIU' DI 24 ORE ALL'ARRIVO DEI TEMPORALI INTENSI CON FORTE RISCHIO GRANDINE E TROMBE D'ARIA SULLA COSTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento