Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 22 agosto 2019

L'ESTATE TERMINERA' CON SOLE AL MATTINO E TEMPORALI NEL POMERIGGIO

Siamo ancora in pieno regime anticiclonico, ma in quota si è insinuata una debole circolazione depressionaria, che, grazie al caldo intenso dei giorni scorsi, ha scatenato, da questo pomeriggio, frequenti temporali che dai monti si sono estesi, successivamente, verso le zone collinari e,occasionalmente, verso le zone costiere.
L'evoluzione di questo pomeriggio/sera sarà la normalità climatica dei prossimi giorni, e forse, di tutta questa fase finale dell'estate 2019.
La circolazione debolmente depressionaria in quota continuerà ad insistere anche nei giorni prossimi rinvigorendo ulteriormente l'instabilità pomeridiana.
Ecco infatti l'evoluzione per l'intera giornata di domani.
La conseguenza inevitabile di questa circolazione sarà il fiorire di temporali dal primo pomeriggio. La mappa di stima delle precipitazioni per domani è eloquente in tal senso e mostra bene come nell'intera dorsale appenninica, come sull'arco alpino, si scateneranno temporali.    

La situazione non cambierà neanche sabato grazie all'insistere della circolazione ciclonica in quota.

Ed ecco le previsioni della pioggia per sabato.
Stessa cosa domenica.
Ed anche per domenica pomeriggio sono previsti altri temporali.
Mi fermo a domenica per le previsioni, ma ci sono elevate possibilità che il tempo dei prossimi giorni possa ripetersi, casomai con meno intensità, anche nell'ultima settimana dell'estate 2019.
Per finire un'occhiata alle temperature che oggi hanno registrato valori di poco superiori alle medie del periodo per quanto riguarda i valori massimi, ma poi, con l'insistere delle precipitazioni, sono crollate già ad inizio serata ed ora si aggirano su valori vicini ai 20 gradi in buona parte della regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog