L'immagine del satellite ci mostra un fronte perturbato che sta attraversando la Francia e sta sfiorando le aree alpine.
Proprio questa spinta verso est sta richiamando aria più calda dal nord Africa ed infatti proprio tra oggi e domani si raggiungeranno i picchi di caldo maggiori.
Il passaggio perturbato sebbene non toccherà il centro/sud (previsti oggi e domani temporali a tratti intensi solo al nord Italia) spingerà in alta quota aria più fresca favorendo attività convettiva sui monti ed in successiva estensione sulle zone limitrofe.
Già domani rischio di occasionali temporali sui monti, ma è da giovedì che i temporali inizieranno ad essere più estesi.
MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
GIOVEDÌ 22 AGOSTO
VENERDÌ 23 AGOSTO
SABATO 24 AGOSTO
DOMENICA 25 AGOSTO
Come si può notare temporali pomeridiani che saranno una costante della seconda parte della settimana in un contesto climatico sempre piuttosto caldo, ma senza eccessi, infatti a partire da giovedì le temperature massime inizieranno a ridursi pur mantenendosi di poco sopra i 30 gradi.
Ormai sono elevatissime le probabilità che agosto si concluda senza nessuna perturbazione di rilievo e saranno solo i temporali pomeridiani o serali che romperanno la calura giornaliera.
Nessun commento:
Posta un commento