Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 26 agosto 2019

L'ULTIMA SETTIMANA DELL'ESTATE 2019 TERMINERÀ CON SOLE AL MATTINO E NUVOLE E TEMPORALI POMERIDIANI

L'inizio della settimana è proseguito sulla falsa riga di quanto accaduto negli ultimi giorni della settimana scorsa, cioè tempo soleggiato o poco nuvoloso al mattino e temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica e l'arco alpino con interessamento delle zone collinari e pianeggianti limitrofe, ed occasionalmente anche alcune aree costiere.
Previste novità nei prossimi giorni? Assolutamente no! Continuerà questa fase "anticiclonica" con disturbi in quota in grado di scatenare temporali pomeridiani e serali.
Ecco la consueta mappa delle stime precipitative pomeridiane per domani in cui si evidenzia di nuovo la presenza di fenomeni lungo la dorsale appenninica, anche se sembrerebbe più limitati, ed anche in tutto l'arco alpino.

Sempre pienamente estivi i valori termici a dimostrazione di un regime anticiclonico ben saldo. 

Per mercoledì la situazione rimarrà pressoché stazionaria e così sarà anche nei giorni successivi.
La domanda che ci si pone è di quando questa situazione barica sará in qualche modo sbloccata e la risposta più plausibile sembra essere quella di martedì 3 settembre, quando una perturbazione nord Atlantica potrebbe far visita al nord Italia ed il giorno dopo anche al centro e quindi in Abruzzo.
La distanza temporale è tale per cui necessitano conferme dai modelli matematici di previsione per cui l'invito è quello di seguito i prossimi articoli di aggiornamento.
In attesa della prima possibile perturbazione autunnale continuerà questo fine estate dai due volti: soleggiato al mattino e instabile dal pomeriggio/sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog