Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 28 agosto 2019

L'ESTATE 2019 HA I GIORNI CONTATI, DAL 3/4 SETTEMBRE SARA' AUTUNNO

Il titolo dell'articolo può sembrare esagerato, ma guardando da vicino gli spaghi meteo, quelli che ci permettono di avere una proiezione a medio/lungo periodo, sembra proprio che l'autunno possa essere alle porte.
Ci tengo a precisare che autunno non significa per forza pioggia tutto il giorno, foglie che cadono e freddo intenso tanto da accendere il camino, ma di certo, almeno per alcuni giorni, le temperature potrebbero essere piuttosto frizzanti ed anche il cielo potrebbe spesso essere irrequieto.
Guardando da vicino gli spaghi si nota la presenza di curve compatte, e sopra la media del periodo, fino al 2 settembre, ma da martedì 3 si prevede un crollo, più o meno evidente (questo è ancora incerto) che persisterebbe, sebbene ridimensionato, anche nei giorni successivi (il grafico arriva fino al 12 settembre). 
Insomma un'estate che, iniziata quasi in coincidenza dell'estate meteorologica (1 giugno - 31 agosto), sembra voler chiudere senza rubare nulla all'ormai imminente autunno meteorologico (1 settembre - 30 novembre).
In attesa di ulteriori conferme su questa linea di tendenza, ormai piuttosto marcata, ci attendono gli ultimi giorni "estivi", ma sempre accompagnati da dinamicità atmosferica pomeridiana/serale molto accentuata.
Vi propongo una mappa in movimento delle precipitazioni previste nei prossimi giorni che ci mostrano la presenza, costante, di pioggia lungo la dorsale alpina ed appenninica, con coinvolgimento, più o meno evidente, anche delle aree limitrofe, ed anche con possibili sconfinamenti fin verso le zone costiere.
Il clima dei prossimi giorni, sebbene i possibili temporali pomeridiani, rimarrà estivo con temperature che, durante il giorno, potranno avvicinarsi o superare anche i 30 gradi, ma i segnali di una stagione ormai in declino saranno evidenti durante il tramonto, quando i valori termici tenderanno velocemente a scendere anche in quelle località in cui non si saranno verificati i temporali.
Per concludere dunque potrebbe essere un'estate 2019 da definire "Svizzera" per la sua precisione temporale, non avendo invaso senza dubbio la primavera (ricorderete tutti il maggio piovoso e fresco) e che sembra non voler togliere nulla all'autunno che inizierà tra qualche giorno.
Certamente ci sarà spazio per giornate limpide e calma atmosferica anche il prossimo mese, ma sembra da escludere, almeno fino a metà settembre, una nuova ondata di caldo africano.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog