Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 1 agosto 2019

TIMIDO PASSAGGIO PERTURBATO DOMANI E POI WEEKEND TIPICAMENTE ESTIVO

Giornata di pieno sole su tutta la penisola e caldo in aumento, in particolare al centro/sud, ma,  come si nota bene dall'immagine del satellite, un fronte perturbato è in azione in Francia e tende a spostarsi verso il nord della penisola.
Già nel pomeriggio/sera numerosi temporali fioriranno nell'arco alpino per poi estendersi fin sulla pianura padana.
Nelle regioni centrali invece si presenterà nuvolosità irregolare sin dal mattino di domani e ci sarà possibilità anche di qualche piovasco ma in un contesto termico piuttosto elevato e tasso di umidità che aumenterà sensibilmente l'afa.
Si tratterà di una fase calda molto breve infatti il fronte scivolerá velocemente verso i Balcani tanto che, dopo una nottata, quella tra venerdì e sabato, in cui temporali si potranno verificare nelle aree adriatiche tra Romagna, Marche e, forse, nord Abruzzo, tornerà il sole e in un contesto termico molto meno caldo.
Ecco le temperature previste per domani nelle ore centrali con valori elevati in tutto il centro/sud e fin sulle coste dell'Adriatico settentrionale.
Ecco invece i valori termici dopo esatte 24 ore, cioè sabato 3 agosto e si nota bene come le temperature oltre i 30 gradi sono previste soltanto sull'estremo sud e centrali tirreniche.
Ma le correnti fresche si faranno sentire soprattutto sabato sera quando, rarità dell'estate, passeggiando si sentirà l'esigenza di mettere un golfino.
Tempo soleggiato e dal caldo nella norma nella prima domenica di agosto e, per quanto riguarda l'Abruzzo, solo poche nuvole con occasionali temporali di calore sui monti.
In generale guardando gli spaghetti meteo per la nostra regione da qui a metà mese ci attende una fase di normalità estiva con alti e bassi, ma pur sempre vicini alla media del periodo con il dominio di correnti zonali dopo tre mesi, da maggio a luglio, in cui abbiamo avuto a che fare sempre con spinte meridiane, a volte polari altre volte africane, che hanno accentuato i valori termici ed anche gli eventi atmosferici.
Insomma dopo un maggio estremamente freddo, un giugno super caldo ed un luglio con fasi super calde ed altre molto fredde per la stagione, forse ci sarà spazio per una prima parte di agosto NORMALE.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog