Questa mattina deboli scrosci hanno coinvolto un po' tutta la regione, ma la striscia perturbata era davvero esigua ed infatti già in queste ore di tarda mattinata la nuvolosità si sta spostando verso i Balcani.
Si notano piccoli corpi nuvolosi in formazione tra Corsica e Toscana che annunciano l'arrivo di correnti atlantiche decisamente più fresche e che, almeno inizialmente, potranno favorire anche la formazione di cumulonembi tanto che, le previsioni dal pomeriggio e fino alla mattinata di domani indicano possibili temporali, maggiormente concentrati sul nord Italia, ma che potranno spingersi, occasionalmente, fin sulle regioni centrali.
Per domani l'aria fresca atlantica avrà invaso l'intero Mediterraneo e così avrà inizio quello che voglio definire come tipico weekend dell'estate mediterranea.
Infatti saranno un sabato e domenica all'insegna del bel tempo, fatta eccezione per possibili temporali di calore sui monti al pomeriggio, il tutto accompagnato da temperature nella norma del periodo che si tradurranno in valori attorno ai 30 gradi di massima e 20 di minima.
Insomma una normale (negli ultimi anni sempre piú eccezione) fase estiva.
Nessun commento:
Posta un commento