Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 13 agosto 2019

ULTIME ORE DI GRAN CALDO PRIMA DELLA RINFRESCATA. FERRAGOSTO BELLO E MITE

Dopo i valori termici da record con quota 40 gradi raggiunta in alcune località della regione già oggi si iniziano a notare segnali di cambiamento.
Sin dal mattino nuvolosità irregolare si è presentata sulle regioni centrali favorendo qualche grado in meno nei valori massimi, ma tanta afa in più.
Dal primo pomeriggio scrosci di pioggia si stanno presentando irregolarmente sulle zone interne e, occasionalmente, anche sulle zone costiere.
In serata/notte i temporali si presenteranno in modo più diffuso sulle regioni del nord, in particolare nel nord/est e, contemporaneamente, inizierà ad entrare in modo più convinto aria fresca da ovest, che causerà la vera e propria rinfrescata spazza calura.
Nella notte aria fresca giungerá in tutto il nord e poi, in mattinata inizierà a spingersi verso sud con nuvolosità, a tratti compatta che favorirà precipitazioni su Romagna, Marche e, forse, nord dell'Abruzzo.
Precipitazioni si spingeranno, all'inverso di quanto sta accadendo adesso, dalle zone costiere verso le zone interne dell'Abruzzo.
Il fenomeno atmosferico più rilevante per le zone costiere abruzzesi sará però il vento che risulterà piuttosto sostenuto dai quadranti settentrionali.
Gli effetti saranno chiaramente percepiti sul fronte termico ed infatti guardate che differenza tra i valori massimi di oggi e quelli previsti per domani.
Ecco la mappa di oggi con valori molto elevati seppur non da record come ieri.
Ecco invece le temperature previste per domani e si nota che in tutta la nostra regione non si raggiungeranno valori superiori ai 27/28 gradi.
La ventilazione di domani ci accompagnerà anche nella giornata di ferragosto, che risulterà certamente soleggiata o al più poco nuvolosa e con temperature nella norma del periodo e forse anche qualche grado in meno.
Tempo soleggiato e con caldo nella norma anche nei giorni successivi, ma con valori termici che sono destinati a salire di nuovo nel prossimo fine settimana per una nuova onda calda Africana di cui parlerò meglio nei prossimi articoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog