Anche sulla nostra regione oggi si stanno toccando i valori più alti di questa stagione estiva con i 40 gradi che si registrano ad Alanno, ma molte sono le località con 39 gradi e c'è da ipotizzare che, soprattutto sul versante occidentale, dove le massime si raggiungono verso le ore 15, si possano anche lì toccare i 40 gradi.
La giornata di oggi sembra destinata ad essere la più calda di questa estate 2019 ed infatti dall'immagine del satellite si nota la presenza di nuvolosità irregolare che dal Mediterraneo risale verso il nord Italia con associate anche deboli precipitazioni.
Nella giornata di domani toccherà alle regioni centrali essere sotto la copertura nuvolosa e questo, se da una parte favorirà temperature leggermente meno estreme di oggi, dall'altra aumenterà sensibilmente il tasso di umidità tanto da far schizzare lo stress termico molto in alto.
Intanto al nord Italia inizieranno ad avanzare correnti fresche nord atlantiche che, successivamente, giungeranno fin sulle regioni centrali e dunque anche sulla nostra regione.
Sarà un mercoledì all'insegna del vento teso dai quadranti settentrionali ed anche qualche piovasco che potrebbe accompagnare il cambio circolatorio.
Per giovedì 15 agosto tornerà il cielo sereno, ma in un contesto climatico decisamente mite e sarà così almeno fino al fine settimana.
Insomma c'è da soffrire il gran caldo fino a domani poi avremo una fase climatica più tranquilla e di normalità estiva.
Nessun commento:
Posta un commento