Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 20 settembre 2019

L'AUTUNNO ASTRONOMICO ESORDISCE CON IL MALTEMPO

Lunedì 23 settembre, alle ore 7:50, avrà inizio l'autunno astronomico e il suo biglietto da visita sarà davvero "autunnale". Infatti, dopo un sabato all'insegna del bel tempo, ci attende una domenica che, con il passare delle ore, diverrà sempre più perturbata.
Andiamo per ordine e vediamo insieme da dove giungerà il maltempo. Una goccia fredda in quota insiste, debolmente, sulla penisola iberica ma, in pieno oceano Atlantico, è in azione una perturbazione estesa e compatta che causerà maltempo in mezza Europa.
Il fronte perturbato agirà principalmente sulla Francia e sulla Gran Bretagna, ma riuscirà a spingere la goccia fredda verso il Mediterraneo, causando maltempo: prima sulle regioni settentrionali di nord/ovest e da domenica su tutto il centro/nord.      
Nell'immagine in movimento successiva vi propongo la possibile evoluzione in termini di pioggia da domani fino all'intera giornata di lunedì.
Si nota bene il percorso, indicato dalla freccia rossa, del maltempo in arrivo.
In serata di domani prime piogge su Piemonte e Liguria, poi nella notte precipitazioni che insisteranno sul versante tirrenico del centro/nord.    
I versanti adriatici, come spesso accade quando si tratta di perturbazioni atlantiche, saranno inizialmente a riparo grazie alla barriera appenninica, ma nella seconda parte della domenica le piogge si estenderanno anche sulla parte orientale della penisola.
Il maltempo insisterà anche nella giornata di lunedì e solo da martedì il miglioramento sarà evidente.
Sulla dinamica più dettagliata delle precipitazioni è meglio attendere gli aggiornamenti dei modelli lamma, che saranno disponibili a partire da domani.
Per gli amanti del sole e delle belle passeggiate è da sfruttare a pieno la giornata di domani, che sarà senz'altro soleggiata, sebbene inizierà con minime molto frizzanti.
La mappa delle temperature minime è davvero significativa: tutta la penisola da nord a sud, fatta eccezione per l'estremo sud, registrerà valori inferiori ai 15 gradi.   
Da domenica clima decisamente autunnale, non tanto per le temperature che potranno raggiungere anche valori superiori ai 20 gradi, ma per le nuvole che saranno le protagoniste di giornata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog