Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 18 settembre 2019

PEGGIORAMENTO IMMINENTE MA VENERDÌ TORNERÀ IL SOLE

La nostra regione è ancora alle prese con un clima molto caldo e con cieli piuttosto sgombri da nuvole, ma l'impulso freddo nord europeo è già in azione sul nord della penisola e, come ampiamente previsto, sta colpendo principalmente il nord/est. 
Nuvolosità irregolare si sta formando anche sul Tirreno e presto andrà ad interagire con l'aria fredda in scivolamento da nord.
L'immagine del radar ci evidenzia le zone colpite da fenomeni temporaleschi, a tratti anche molto violenti, proprio per l'azione combinata di aria di estrazione termica differente.
Con il passare delle ore l'aria fredda scivolerà lungo la penisola ed i temporali andranno a colpire prima le Marche e in nottata anche la nostra regione a partire dalla provincia di Teramo.
Il maltempo dovrebbe insistere anche nella prima parte di domani, mentre dal pomeriggio la situazione andrà gradualmente migliorando.
Nella carta che vi posto sotto è riportata la stima degli accumuli di pioggia dal pomeriggio di oggi fino all'intera giornata di domani. 
Non si tratta di valori allarmistici, ma è chiaro come l'episodio perturbato abbia, come obiettivo principale, le aree adriatiche, quindi le province di Teramo, Pescara e Chieti.
Saranno soprattutto le zone costiere quelle che riceveranno gli accumuli più consistenti.
Proprio nelle zone costiere è d'obbligo la maggiore precauzione perché, occasionalmente, potrebbero verificarsi anche fenomeni intensi.
Per i giorni successivi tornerà il bel tempo, almeno fino alla prima parte di domenica, mentre dal pomeriggio/sera del 22 settembre potrebbero giungere da occidente nuvole minacciose, foriere di un peggioramento del tempo che potrebbe risultare più marcato nella giornata di lunedì.
Nei prossimi aggiornamenti certamente le previsioni potranno risultare maggiormente attendibili. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog