Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 15 settembre 2019

PASSAGGIO FRESCO E PERTURBATO IL 18/19 SETTEMBRE

Il dominio anticiclonico è assoluto in tutta Europa, fatta eccezione per la penisola iberica dove insiste la goccia fredda che favorisce instabilità. In Italia, pur in un contesto anticiclonico, la risalita di aria calda africana sul Mediterraneo occidentale ha favorito la formazione di nuvole alte e stratificate che hanno reso velato i cieli della penisola.
Nei prossimi giorni l'anticiclone però troverà un pertugio per innalzarsi fin verso l'Islanda e questo determinerà un suo cedimento sul lato orientale dove inizierà a scivolare aria più fredda proveniente dall'Artico.  
Anche la nostra penisola dovrebbe essere coinvolta, ma solo marginalmente, tanto che le regioni più occidentali rimarranno piuttosto riparate.
In termini di pioggia potrebbe esserci spazio per un passaggio perturbato tra mercoledì pomeriggio e giovedì, ma su questo è meglio attendere qualche altro aggiornamento dei modelli matematici.
Per quanto riguarda le temperature continuerà a fare caldo di stampo estivo durante il giorno fino a tutto mercoledì, mentre per giovedì la discesa sarà piuttosto significativa sulle aree adriatiche e dunque anche sulla nostra regione.
Ecco la mappa per mercoledì, che evidenzia un moderato calo termico solo nel nord, in particolare il nord/est, mentre insisterà caldo estivo sul resto della penisola.

Quadro ben  diverso per la giornata di giovedì quando aria fredda irromperà dal nord/est ed i valori massimi subiranno un consistente crollo sulle regioni adriatiche, mentre i valori saranno piuttosto stazionari altrove.

Questo è quello che potrebbe verificarsi, ma restano dei minimi margini di cambiamento per cui vi invito a seguire il prossimo aggiornamento in cui, probabilmente, non ci saranno più dubbi.
Il passaggio fresco e perturbato, se confermato, sarà comunque una toccata e fuga, tanto che per il prossimo weekend potrebbe tornare il tempo soleggiato e mite. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog