Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 17 settembre 2019

PIOGGIA E FRESCO IN ARRIVO DA DOMANI SERA, MA PER VENERDI' TEMPO IN MIGLIORAMENTO

La situazione climatica risulta ancora piuttosto tranquilla, ma un impulso freddo dal nord Europa è pronto a invadere, parzialmente, la nostra penisola con associate precipitazioni, che andranno a coinvolgere, in particolar modo, le regioni del centro Italia.
Come si nota bene dall'immagine del satellite l'Italia è ancora sgombra da nuvole se si fa eccezione per nuvolosità alta e stratificata che ha attraversato in mattinata il nord/est.
Le temperature, di conseguenza, risultano ancora molto elevate sull'intero territorio nazionale. ecco infatti la mappa delle temperature in Europa questa mattina, che evidenziano in modo netto la differenza tra il nord Europa dove il freddo inizia ad essere pungente e l'intero Mediterraneo dove invece i valori termici sono di stampo estivo.
Fino alla prima parte di domani il tempo continuerà ad essere sulla falsa riga della giornata odierna e solo nel nord/est della penisola si verificheranno le prime piogge a cui farà seguito una discesa delle temperature. 
Nella seconda parte di giornata invece l'aria fredda avanzerà verso sud e le precipitazioni si sposteranno sulle regioni centrali, in particolare su quelle adriatiche. 


In base all'evoluzione prevista la fase di più acuto maltempo per la nostra regione sembrerebbe essere la notte tra mercoledì e giovedì, ma piogge insisteranno a tratti anche nella mattinata del 19 settembre e solo in serata il maltempo si sposterà verso il meridione.
Da venerdì tempo in netto miglioramento con buone possibilità di un nuovo weekend all'insegna del bel tempo e delle temperature miti, ma su questo ne riparlerò meglio nei prossimi aggiornamenti.
Un'ultima analisi sulle temperature che, dopo il passaggio perturbato, si abbasseranno sensibilmente, in particolare durante la notte, quando in numerose località della regione si sfioreranno i 10 gradi di minima.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog